Skip to main content

“PAROLE ROCK” 2022/2023

IL BANDO

Premesso che:

  1. NOVE EVENTI S.R.L., P.IVA 0343667040, in persona del legale rappresentante p.t., con sede legale in RIMINI (RN), Via Dario Campana n. 56/A (sito internet: http://www.noveeventi.com, e-mail: info@noveeventi.com; Tel: +39 051238425 – nel prosieguo, per brevità, indicata come Nove Eventi), per l’anno 2022/2023, indice un concorso per giovani autori emergenti chiamato “Parole Rock” (d’ora in poi Bando);
  2. Tale Bando si svolgerà parallelamente al “Sanremo Rock Festival” 2022/2023 (d’ora in poi Festival) organizzato da Nove Eventi, il cui svolgimento è disciplinato dal relativo Regolamento, il quale sarà pubblicato sul sito internet di competenza;
  3. Lo scopo del presente Bando è quello di valorizzare il ruolo degli autori nonché interpreti ed esecutori dei propri brani e dare loro visibilità, il tutto secondo le modalità ed i termini indicati nel presente Bando e con l’assegnazione d’un premio inteso quale riconoscimento dei meriti personali/artistici
  4. Il Bando è indirizzato agli artisti interpreti-esecutori, iscritti alla SIAE o ad altre collecting primarie, di età non superiore ai 35 anni che presenteranno durante il Festival un massimo di n. 1 (un) brano inedito ed originali in lingua italiana e/o straniera, a loro libera scelta, che dovrà essere eseguito live (no playback\half-playback) durante la Finalissima. L’iscrizione al Bando è totalmente gratuita ed il vincitore riceverà un contributo per la realizzazione di una tournée ovvero di spettacoli, concerti e/o esibizioni live. 

Tutto ciò premesso,

NOVE EVENTI S.R.L.

in ottemperanza a quanto sopra richiamato ed in piena armonia con gli enti/soggetti coinvolti dispone il seguente 

REGOLAMENTO 

Art. 1 – I CONCORRENTI

Il Bando è rivolto a tutti gli autori nonché interpreti ed esecutori iscritti alla SIAE o ad altre collecting primarie, di età non superiore ai 35 anni (d’ora in poi Concorrenti), i quali dovranno presentare la relativa domanda d’iscrizione pubblicata sul sito internet di Nove Eventi (www.noveeventi.com) alla sezione dedicata e denominata “Bando Parole Rock” e che siano iscritti alla 36° edizione del Festival Sanremo Rock. 

La partecipazione è gratuita.

Non saranno accolte le domande incomplete o non sottoscritte in ogni loro parte.

Art. 2 – I BRANI 

Ciascun Concorrente potrà presentare 1 (uno) brano inedito ed originale, completi di testo e partitura, della durata non superiore a 3 (tre) minuti e 30 (trenta) secondi ciascuno in forma di audio-demo di qualità sufficiente alla comprensione delle caratteristiche dei brani (d’ora in poi Brani). 

Per brano originale deve intendersi un brano nuovo, nella piena titolarità e disponibilità esclusiva del Concorrente che lo interpreta e lo esegue, quale autore/compositore del testo e della musica, che non costituisca plagio e/o riduzione e/o adattamento di alcuna opera preesistente, né violare diritti personali e/o patrimoniali di terzi.

Per brano inedito deve intendersi un brano che non è mai stato interpretato e/o eseguito e/o utilizzato da altro Artista, in qualsiasi forma e/o modo, e che non sia già stato pubblicato, duplicato, messo in commercio e/o trasmesso tramite radio e/o TV, né che sia reperibile quale registrazione nei negozi e/o nel web (YouTube) e/o in qualsiasi sito internet e/o in forma digitale e/o streaming. 

Con la sottoscrizione del presente Bando il Concorrente presta il consenso affinché i Brani ricevuti non verranno restituiti e potranno essere cancellati dopo la conclusione del Festival.

Art. 3 – MODALITÀ E TERMINE D’ISCRIZIONE

Per poter partecipare al presente Bando, i Concorrenti dovranno:

  1. Compilare la domanda d’iscrizione ed i relativi allegati pubblicati sul sito www.noveeventi.com alla sezione dedicata e denominata “Bando Parole Rock”.;
  2. Caricare online il file audio del proprio Brano; 
  3. Inviare il presente Bando, la domanda e gli allegati, debitamente sottoscritti per accettazione a Nove Eventi  tramite web e/o mail (info@noveeventi.com).

Saranno accettati tutti i Brani inviati e ricevuti entro e non oltre la data del 25/8/2023. 

Art. 4 – MODALITÀ DI SVOLGIMENTO/SELEZIONE

La selezione dei Brani presentati secondo le modalità ed entro il termine di cui sopra sarà effettuata da una Giuria qualificata costituita da soggetti accreditati scelti da Nove Eventi ed il cui giudizio è insindacabile.

La decisione della Giuria sarà basata su criteri di valutazione che terranno conto della validità artistica, dell’originalità, dello stile e delle caratteristiche di ciascun Brano.

La Giuria selezionerà i Brani che accederanno alla fase denominata Master nel corso della quale si terrà un’attività di laboratorio con il coinvolgimento di tutor volta ad ottimizzare i Brani che potranno essere assegnati ai Finalisti del Festival.

L’esito della selezione verrà comunicato sul sito.

ART. 5 – PREMIO

All’autore nonché interprete ed esecutore del Brano vincente del Festival è concessa l’opzione per la sottoscrizione di un accordo editoriale relativo ad un nuovo brano inedito con relativa promozione e senza vincoli per il Vincitore di contratti a futuro.

Art. 6 – DIRITTI ED OBBLIGHI DEI CONCORRENTI

6.1. GARANZIE

Con la sottoscrizione del presente Bando il Concorrente garantisce di essere oltre che interprete ed esecutore anche autore/compositore ed unico titolare di ogni e qualsiasi diritto esclusivo di sfruttamento del/ Brano presentato e di averne la piena e libera disponibilità, manlevando Nove Eventi da qualsiasi pretesa e/o contestazione avanzata da chicchessia a qualsiasi titolo e per qualsiasi causa e/o ragione connessa al  presente Bando, inclusi eventuali altri interpreti ed esecutori che abbiamo preso parte alla realizzazione del Brano.

6.2. RINUNCE

I Concorrenti della manifestazione si impegnano incondizionatamente, senza pretesa di compenso alcuno, rinunciando espressamente ad ogni pretesa e/o azione e/o richiesta e/o rivalsa relativa al presente Bando nei confronti di Nove Eventi, sollevandola sin d’ora da ogni responsabilità in merito.
6.3. IMPEGNI 

Con l’invio del Brano, ciascun Concorrente, sino al termine del Bando, s’impegna a: (i) non pubblicare il proprio Brano, né registrazioni dello stesso mediante qualunque supporto e/o qualsivoglia mezzo di comunicazione al pubblico; (ii) non cedere qualsivoglia diritto relativo al proprio Brano/i che sia configgente con le finalità peculiari del presente Bando.

Art. 7 – MODIFICHE AL REGOLAMENTO

Nel periodo di vigenza del presente Bando, Nove Eventi, a proprio insindacabile giudizio, potrà apportare allo stesso integrazioni e modifiche per esigenze insindacabilmente dalla stessa valutate per fini organizzativi e funzionali. 

Le suddette integrazioni e modifiche dovranno considerarsi pienamente valide ed efficaci nel momento in cui verranno pubblicate sul sito internet www.noveeventi.com e pertanto tutti i Concorrenti sono tenuti a consultare tale sito.

Art. 8 – COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni, di ogni genere e tipo, previste dal presente Bando saranno validamente effettuate tramite pubblicazione sul sito internet www.noveeventi.com oppure tramite servizio telematico agli indirizzi e-mail indicati dai Concorrenti nella domanda d’iscrizione. I Concorrenti sono pertanto tenuti a consultare il predetto sito e Nove Eventi declina sin d’ora ogni tipo di responsabilità per eventuali disguidi, ritardi o mancati recapiti telematici. 

Rimini, lì 27/2/2023.