Avv. Vittorio Costa

Avvocato della musica e dello spettacolo

Nato: a Dozza il 24/11/1954

  • E-mail: s,leg,avv@vlttorlocosta.lt
  • Recapiti Tel.: 051/238425 -051/6494889
  • Avv, Cassazlonlsta: Nr. Iscrizione 2405 (Iscrizione del 23/11/1992)
  • Revisore Uff. del conti: Nr. Iscrizione 16410 (Decreto Mlnlsterlale del 12/04/1995, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 21/04/1995, Fascicolo 31/Bls)
  • Presidente della Sezione Bolognese -Romagnola dell’ANA
  • Cavaliere della Repubblica
  • Consigliere di Sorveglianza SIAE e Membro Commissione Musica
  • Autore Iscritto SIAE: Nr. Posizione SIAE 70378 dal 24/04/1985
  • Compositore Iscritto SIAE: Nr. Posizione SIAE 70378 dal 11/10/2007
  • Vice Presidente AFI (Associazione Fonografici Italiani)
profilo_vittorio_costa

Attività:

L’Inizio della professione risale al 1981 con indirizzo civilistico societario con I relativi aspetti fiscali. Avendo amicizie nello spettacolo da studente ha operato attivamente con compositori quale autore di testi e, avendo vari contatti con gli operatori dello spettacolo, per la loro esigenza di strutture societarie/associative per le più svariate attività quali organizzazione di mostre, di concerti, di spettacoli carnevaleschi e di Compagnie musicali per I tour oltre agli aspetti editoriali e fonografici, tanto In Italia che all’estero, approfondiva le tematiche collegate allo spettacolo specializzandosi In diritto d’autore.

Avvocato Cassazlonlsta ossia abilitato al patrocinio avanti le massime corti di giustizia,

In tutto questo non veniva tralasciata la passione per la musica e quale autore ha creato e partecipato alla creazione di brani per Artisti anche famosi (es, brani quali: E non Sai, Star, A Volte si a Volte No; Grande Coraggio per Alexla o brani quali Mordimi per Annalisa Mlnettl che hanno vinto Il prestigioso Festival di Sanremo)

Ha seguito produzioni televisive (quali il Roxy Bar che vinse 3 Telegatti) e cinematografiche.

Ha, per conto di Amnesty lnternatlonal, seguito la tappa Italiana di Torino alla quale hanno partecipato Bruce Sprlngsteen, Tracy Chapmann, Stlng, Claudio Baglloni e tanti altri.

Ha seguito I Tour d’Artlsti di grade fama Internazionale tra I quali, per tutti, gli U2,

Ha, per conto dei Pink Floyd, collaborato alla realizzazione dell’evento di Venezia con riprese per la mondo-visione

Ha seguito le Impostazioni ed organizzazioni di molte tournée di molti artisti nazionali quali Branduardi (tre premi per la critica migliore opera In Francia), tour per Vasco Rossi, Zucchero.

Nel 2017 Costa è il legal business per Vasco Rossi del Modena Park con oltre 230.000 presenze e dei tour di Zucchero.

Opera pertanto da molti anni, quasi trenta, nel settore dello spettacolo, rappresentando ed assistendo una vasta clientela nazionale ed estera nel settore della proprietà Intellettuale, ed, In particolare, ha acquisito una consolidata esperienza nel diritto d’autore, con specifico riferimento al campo musicale, oltre che, più in generale, dello spettacolo e dell’Intrattenimento, materie nelle quali l’Avv. Vittorio Costa vanta competenze di ordine legale e manageriale.

Annovera tra I clienti, stante la specializzazione Intervenuta nel tempo, Artisti, Musicisti, Autori, Produttori Fonografici, Arrangiatori Direttori D’Orchestra, Editori Musicali Cinematografici tutti di chiara fama, I quali ricevono consulenza ed assistenza legale Inerente la loro attività professionale, nella gestione delle Iniziative ed attività Intraprese nel campo fonografico, editoriale e llve.

Oltre all’attività stragiudiziale, l’Avv. Vittorio Costa ha acquisito una notevole esperienza anche nel campo contenzioso, nelle controversie In materia di diritti d’autore e diritti connessi, oltre che nel generale ambito civilistico.

L’Avv. Vittorio Costa vista la Sua specifica esperienza, è stato Invitato a tenere lezioni in Diritto d’Autore e dello Spettacolo presso vari enti-Istituti quali l’Università degli Studi di Torino, sede distaccata di Pinerolo, nonché nell’ambito del lnternat/onal Master In Tourlsm & Leisure, organizzato dalla MIB School of Management di Trieste.

È attualmente:

    • Uno del 34 membri del Consiglio di Sorveglianza della SIAE
    • Uno del 10 membri della Commissione Musica della SIAE
    • Vice Presidente dell’A.F.I. (Associazione Fonografici Italiani)
    • Presidente della Nove Eventi S.r.l. società che organizza da 4 anni Il Festival di Castrocaro Voci Nuove – Volti Nuovi che, diffuso da RAI 1, ha sempre ottenuto il record di serata negli ascolti.
    • Legal business per Sanremo Rock Festival

Appassionato di musica è Presidente e Socio di riferimento della Società Lungomare S.r.l. etichetta fonografica – editoriale che ha In catalogo Artisti quali Angelo Branduardl – Francesco Bacclnl – Kelly Jolce – Alexla – Mlke Francis – Nello Daniele Sugar Free -Annalisa Mlnettl.

vittorio_costa_modena_park
Vasco Modena Park 2017