Skip to main content

Valerio Bruner CantAutore da Napoli al Sanremo Rock

Valerio Bruner CantAutore da Napoli, alla 31^Edizione di Sanremo Rock per la Regione Campania!

BIO ARTISTICA VALERIO BRUNER:
Nasco a Napoli nel gennaio ’87, mi laureo in Letterature e Culture Comparate nel 2014 presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, specializzandomi in lingua inglese e letteratura anglo-americana. Viaggiatore incallito, vivo per diverso tempo a Londra, un’esperienza fondamentale per la mia crescita artistica.
Grazie al teatro inizio a buttare giù le prime storie da portare in scena, buona parte delle quali diventerà poi canzone. Nel 2015 porto in scena, insieme alla mia compagnia Te.Co. Teatro di Contrabbando, lo spettacolo autobiografico “Nonsense a Nord del Tamigi”, che vince la rassegna nazionale Stazioni d’Emergenza indetta dal Teatro d’Innovazione Galleria Toledo di Napoli. In questo spettacolo inizio a sperimentare la figura del cantastorie, alternando monologhi a canzoni eseguite dal vivo durante la rappresentazione. Lo stesso spettacolo risulta finalista, l’anno successivo, del festival CrashTest Collisioni di Teatro Contemporaneo di Valdagno, incentrato sul ruolo della musica e del suono nel teatro.
Nel 2016 esce il mio libro “None But The Brave, un viaggio immaginario nell’America di Bruce Springsteen” e da qui inizio a girare per diversi club, locali e piccoli teatri di Napoli e provincia esibendomi in un reading musicale che alterna canzoni inedite a letture tratte dal libro. Nell’estate del 2017 sono in studio di registrazione per lavorare al mio primo album.
Mi ha sempre affascinato la componente più scarna e viscerale della musica, quella che ha animato album come Nebraska di Springsteen o le American Recordings di Johnny Cash: voce, chitarra e una storia da raccontare. Immediata, semplice, diretta. Questa stessa componente ho voluto catturare nel mio ep di esordio, “Down The River”, interamente registrato in presa diretta, in cui ho raccolto storie e personaggi incontrati nei miei viaggi. I protagonisti di queste canzoni sono anime perdute la cui vita è una storia di condanna e redenzione, fantasmi metropolitani che si muovono lungo le blue highways dell’animo umano alla ricerca di una seconda opportunità.

Pagine Social:
Link Soundcloud “Valerio Bruner and The Dirty Wheels – Down The River”:
https://soundcloud.com/valeriobruner/sets/valerio-bruner-and-the-dirty-1
Pagina Facebook “Valerio Bruner and The Dirty Wheels”: https://www.facebook.com/valeriobrunerdirtywheelsofficial/
Profilo Facebook “Valerio Bruner”:
https://www.facebook.com/valerio.bruner
Canale YouTube “Valerio Bruner and The Dirty Wheels”:
https://www.youtube.com/channel/UC_H6_3FZlyBowiJvbWXQDNw

https://www.youtube.com/watch?v=ViP1AEb5rT0