Skip to main content

Tothem 34^ edizione Sanremo Rock – sezione Rock

Bio sintetica

 

I Tothem sono una band storica del Metal melodico italiano e internazionale con base a Roma.

All’attivo due Ep (“Tothem”, del 2003, e “Osaka Bed & Breakfast”, del 2010) e tre album (“Beyond the Sea”, 2013; “Gemini”, 2016; “Rise”, 2020).

Hanno partecipato a numerose manifestazioni e si sono esibiti in tour sia in Italia che all’estero, in Inghilterra, Germania, Olanda e Romania. In quest’ultimo Paese, in occasione della presentazione del secondo album “Gemini”, la band ha realizzato la cover Folk Rock romena “Fata Verde” che li ha portati sulle pagine dei più importanti quotidiani nazionali, suscitando, tra gli altri, i commenti entusiasti del compositore Nicu Covaci che solo pochi mesi più tardi è salito sul palco con i Tothem per l’ultima data del loro tour a Bucarest. Nel nostro Paese, sono stati opening act del tour italiano di Paul Di Anno, ex cantante degli Iron Maiden.

Il 4 aprile 2020, in pieno lockdown nazionale, è uscito l’ultimo full lenght della band, “Rise”, un album di dieci brani che spaziano dal Metal melodico al Prog, senza dimenticare la caratteristica attenzione alla melodia.

Per la promozione del disco, in un periodo di grande difficoltà dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19, i Tothem hanno organizzato una serie di appuntamenti social sul loro canale YouTube con l’obiettivo di presentare in maniera alternativa ai fan, grazie a dei video realizzati da casa, vari brani estratti dall’album. L’innovativo progetto ha fatto riscontrare un grande successo di pubblico, che si è riflettuto nelle vendite del disco già a partire dalle settimane immediatamente successive.

 

Official website: www.tothemband.com

Facebook: https://www.facebook.com/tothemband

Youtube: https://www.youtube.com/user/TothemBand

Instagram: https://www.instagram.com/tothem.official/

Spotify: https://open.spotify.com/artist/1MtRcqqclWYIC3e9TlKmZi