Staff & Collaboratori

foto-profilo-leo-giunta
Leo Giunta
Responsabile organizzativo Sanremo rock festival, responsabile Nazionale per N/E casting e selezioni
Produttore e manager discografico, autore e talent scout ideatore di format e contest musicali di successo collabora con la major discografiche ed etichette Italiane e straniere cura i rapporti e le public relations per radio/ tv nazionali.

foto-profilo-piero-ricci
Piero Ricci
Direttore di produzione Sanremo Rock (Musicista, ingegnere del suono)
In costruzione

foto-profilo-claudia-quassolo
Claudia Quassolo
Responsabile ufficio amministrativo Sanremo rock
Responsabile amministrativo per studio Vittorio Costa - Noveeventi - Lungomare s.r.l.

foto-profilo-silvana-majorano
Dottoressa Silvana Majorano
Responsabile ufficio stampa Sanremo rock
Giornalista pubblicista, da 20 anni cura uffici stampa e comunicazione di eventi culturali e di concerti pop rock in Emilia-Romagna. È l’addetta stampa del rock club Estragon di Bologna e, dal 2016, dell’etichetta discografica indipendente Lungomare (Branduardi, Baccini, Kelly Joyce e altri). Come giornalista ha collaborato nel corso degli anni con quotidiani, settimanali e siti web di Bologna, e dal 2000 al 2007 con la redazione di Radio Bruno.

Image
Loredana Lanzi
La Costola di Leo Giunta.....Speaker radiofonico, critico musicale - Responsabile per la Regione Emilia Romagna
Nata a Parma il 1°agosto 1969, diplomata al Conservatorio A.Boito di Parma, è stata musicista e cantante, oggi si occupa di creazione, produzione, vendita e distribuzione di format televisivi e radiofonici d’intrattenimento, musicali e commerciali.
Presentatrice di spettacoli, programmi televisivi e radiofonici.
Organizzatrice di eventi.

foto-profilo-roberto-desiderati
Dott. Roberto Desiderati
Collaboratore ufficiale strategie e social web marketing Sanremo Rock
In costruzione

Image
Massimo Varini - EKO GUITARS -
Negli Stellati della giuria Nazionale di finalissima & Premium Partner Eko
Massimo Varini è un chitarrista, arrangiatore, insegnante e produttore artistico italiano. Massimo Varini è un musicista perlopiù conosciuto per la sua attività come chitarrista e didatta, ma è anche autore, arrangiatore e produttore artistico.
In passato è stato anche Direttore Artistico di Sanremo Rock - RAI Uno -

Image
Fabrizio Simoncioni
Giuria Sanremo Rock
Attuale componente dei LITFIBA in qualità di tastierista/back vocalist, ex tastierista “storico” di Ligabue ne “La Banda” con Fede Poggipollini, Mel Previte, Rigo e Robby Pellati (1998-2005).
In carriera ha ricevuto la certificazione di 57 dischi di Platino (49 in Italia, 8 in Messico) e oltre 100 dischi d’ Oro in due Continenti, oltre alla nomination nella categoria “Best Album of the Year” ai XIII Latin Grammy (solo 8 album vengono selezionati in questa categoria, nel mondo), palmares che mi ha reso il più blasonato sound engineer Italiano, così come il tastierista “rock” Italiano per eccellenza grazie allo storico sul palco con Ligabue per 7 anni e Litfiba.

Image
Fausto Cogliati
Giuria Sanremo Rock
Definito il più importante produttore discografico dell’ultimo decennio, tra le sue produzioni più importanti vediamo i nomi di grossi “Big” della musica Italiana, da J-Ax, Fedez, Fragola, Michelin (SpiderMan) , Urban Strangers, Ultimo, Max Brigante, LiJao e tantissimi altri, ma lo vediamo pure in veste di Editore e produttore di X Factor per molte stagioni ovvero X Factor 8/9/10/ e 12 del 2018.

Image
Alfredo Saitto
Giuria Sanremo Rock
Organizzatore di eventi e iniziative culturali
Alfredo Saitto è tra i più autorevoli esperti musicali italiani. Giornalista, saggista, autore televisivo, musicofilo e ideatori di spettacoli multimediali, è un attivo operatore culturale e un attento studioso delle politiche dell’audiovisivo e dei media. Appassionato dei Beatles, ne è considerato in Italia tra i massimi cultori.
Autore e scrittore del libro ” Yestarday”, Italian journalist (Rome, Sept.19, 1950), consultant, organizer of cultural events. Sales Promotion, Int. Artists Promotion Manager, Director International Dept. RCA Italiana (1976-85), 10 years on Videomusic marketing consultant & progr.. Head Music & Special Project pan-European SuperChannels (London). 12 years editor Head of Service Shows, Chief Editor of Culture & Events “Il Tempo”, newspaper of Rome. Son of conductor Aldo Saitto.

Image
Mauro Paoluzzi
Giuria Sanremo Rock
Influenzato dal beat inizia a suonare la batteria nel complesso dei Four Kents; si trasferisce poi a Milano per sostituire per qualche mese Tony Cicco nella Formula 3, e nel 1971 entra come batterista nei Nuovi Angeli in sostituzione di Silvano Travenzollo.

Con i Nuovi Angeli Paoluzzi contribuirà al successo di canzoni quali Donna Felicità, Singapore e Anna da dimenticare; proprio grazie al complesso conosce Roberto Vecchioni, autore di molte canzoni incise dal gruppo, con cui inizia l'attività di session man ed in seguito di produttore discografico ed arrangiatore (a partire dall'album Ipertensione del 1975), iniziando anche a suonare la chitarra.

A causa di queste nuove attività decide di lasciare i Nuovi Angeli nel 1978, ed è sostituito da Valerio Liboni.

Come autore tra i suoi successi vi sono America per Gianna Nannini, Il cuore delle donne per Dori Ghezzi, Fermi per Mina, Cosa ti farei per Fiordaliso e A lei per Anna Oxa, che la presentò al festival di Sanremo 1985, oltre ad alcune canzoni scritte con Vecchioni ed incise dal cantautore.

Nel 1987 scrive le musiche per il film Renegade - Un osso troppo duro di E.B. Clucher.

Tra gli altri artisti con cui ha collaborato in varie occasioni vi sono Antonello Venditti, Franco Fanigliulo, Adamo, Mango, Mimmo Locasciulli, Gianna Nannini, Renato Pareti, Scialpi, Bluvertigo.


Image
Vincenzo Spera
Presidente ASSOMUSICA
Presidente Assomusica, membro della Consulta dello Spettacolo del MiBAC (Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali), membro del Consiglio di Presidenza AGIS (Associazione Generale Italiana Spettacolo), Presidente ELMA (European Live Music Association), dal 1974 si occupa dell'organizzazione grandi eventi a livello nazionale ed internazionale. Collabora con la DG Cultura della UE in preparazione della futura Legge Europea sulla Musica e del programma Europa Creativa 2020 - 2027. Fa parte, unico italiano, dell’European Forum Safety and Security.

Image
Luzzatto Fegiz
Giuria Sanremo Rock
Giornalista, critico musicale e saggista italiano, inviato del Corriere della Sera.
Figlio dello statistico Pierpaolo Luzzatto Fegiz, debutta nel programma radiofonico di Rai Radio 1 nel 1969 Per voi giovani.

Collabora con il Corriere della Sera fin dal 1971, quando fu assunto dal direttore Giovanni Spadolini, occupandosi delle notizie discografiche e di critica musicale; per il quotidiano segue da decenni, come inviato, il Festival di Sanremo.

Negli anni ha ricoperto diversi ruoli, da personaggio televisivo (Mister Fantasy, 1981/84) e giudice in vari programmi (come Music Farm su Rai 2), a direttore della casa editrice Sperling & Kupfer.

Dal 2012 porta in scena nei teatri italiani lo spettacolo da lui scritto e recitato Io odio i talent show, per la regia di Maurizio Colombi, basato sulle difficoltà di un critico musicale nell'era digitale e dei talent show. Dal one man show è stato tratto un omonimo libro, pubblicato dalla Guido Veneziani Editore.

Il giorno del suo settantesimo compleanno, il 12 gennaio 2017, è stata pubblicata per la Hoepli la sua autobiografia Troppe zeta nel cognome, il cui titolo è tratto da una frase pronunciata negli anni novanta da Pippo Baudo, che ne ha curato la prefazione.


Image
Andy
Giuria Sanremo Rock 31/32
Musicista, cantante e pittore italiano, fondatore insieme a Morgan del gruppo musicale dei Bluvertigo.
Andy suona le tastiere, il vocoder, il sassofono e il sintetizzatore, è la seconda voce dei Bluvertigo e voce solista nel loro brano Forse.

Andy oltre ad essere un musicista è anche pittore e DJ.

Dal 2002 compie tour per i locali italiani con i suoi dj-set (con musica anni ottanta) in cui a volte espone anche i suoi quadri che si ispirano alla pop art creati presso Flu-On, un laboratorio situato presso un'ala di un'ex fabbrica tessile di Monza.

Dal 2007 collabora al progetto musicale a scopo umanitario Rezophonic. Sempre nel 2007 contribuisce con un assolo di sax al disco di Tibe ``Hotel Lamemoria``. Nel 2009 è chiamato da Morgan come giudice nelle selezioni degli aspiranti cantanti al programma The X Factor, condotto da Francesco Facchinetti. Nel 2012 contribuisce con un assolo di sax al brano ``La Moda`` nell'omonimo album di Garbo. Nel video della canzone indossa la giacca che Garbo indossava nel video ``Il Fiume``: Andy era già apparso, ma solo come comparsa nel video ``Onda elettrica`` dello stesso Garbo.

Andy in concerto
Andy ha praticato per molti anni pattinaggio artistico, anche insegnandolo. Ha frequentato l'istituto d'arte di Monza e all'Accademia delle Arti Applicate di Milano si è specializzato nel campo dell'illustrazione e della grafica pubblicitaria. Nel 2005 è stato opinionista e ospite fisso nel programma Absolutely 90's di MTV. Inoltre Andy ha un tatuaggio sulla spalla destra che rappresenta il primo simbolo dei Bluvertigo (un punto interrogativo all'interno di un triangolo rovesciato).

Nell'ottobre 2009 presenta un modello di Fiat 500 (2007) customizzata: Andy ne decora la carrozzeria con i tipici colori brillanti della Pop art. Nell'agosto 2010 rielabora 5 orologi in silicone, i Too Late Original Watch. La collezione si chiama Remixed by Andy e gli orologi si ispirano all'attività pittorica dell'artista. I modelli si chiamano Poptech, Geishalook, Audiotrax, DN-Eyes e Sea of Sin.

Nel febbraio del 2012 esce Naked primo singolo e video dei Fluon, nuova formazione creata da Andy insieme a Faber (synth, programmazione) e Fabio Mittino (chitarra elettrica). Il gruppo prende il nome dal ``quartier generale creativo`` di Andy e che non racchiude al suo interno solo la musica, comprendendo anche la pittura, la grafica, il design e tanto altro di visivo.


Image
Vittorio De Scalzi ( New Trolls )
Giuria Sanremo Rock
Cantante, polistrumentista e compositore italiano, noto per aver fondato il gruppo musicale rock progressivo New Trolls, attivo dal 1967 al 1997.
Fondatore del complesso I Trolls insieme a Pino Scarpettini, De Scalzi incide con esso il 45 giri Dietro la nebbia.

Nello stesso anno debutta come solista, in un disco realizzato per l'etichetta discografica ARC, dal titolo Vietato ai maggiori di pochi anni, in cui esegue Norwegian Wood dei The Beatles e Take a Heart, utilizzando lo pseudonimo Napoleone.


Image
Cesareo
Giuria Sanremo Rock
Chitarrista e compositore italiano, membro del gruppo Elio e le Storie Tese.
Davide Luca Civaschi, meglio conosciuto con il nome d'arte Cesareo (Milano, 22 gennaio 1962), è un chitarrista e compositore italiano, membro del gruppo Elio e le Storie Tese.
Strumentista di stimate capacità tecniche e compositive, ha militato in diversi gruppi emergenti milanesi, tra cui gli Urania, prima di diventare il chitarrista ufficiale degli Elio e le Storie Tese nel 1984.

Ha inoltre collaborato con diversi artisti, tra cui Daniele Silvestri, Massimo Riva, Stefano Nosei, Annalisa Minetti e i Perro Negro, e con personaggi dello spettacolo come Claudio Bisio. Ha scritto insieme a Massimo Riva il brano Dentro di me, presentato da Mara al Festival di Sanremo 1995 nella sezione ``nuove proposte`` ottenendo la finale.

Cesareo si distingue per uno stile sobrio ed efficace, nonché per la sua poliedricità, che ben si adatta alle caratteristiche del gruppo.

Alla radio conduce, insieme a Linus e agli Elio e le Storie Tese, la trasmissione Cordialmente in onda su Radio Deejay.

Oltre ad essere chitarrista degli Elii, Cesareo suona anche con i Four Tiles e partecipa, insieme ad altri chitarristi come Max Cottafavi e Maurizio Solieri, alla Notte delle Chitarre, organizzato dal gruppo Custodie Cautelari.

È stato il primo chitarrista italiano ad avere un modello di chitarra costruita per lui dalla Ibanez, la RGTH57 Cesareo Model, la cui grafica è stata realizzata appositamente dal fratello (grafico di professione) in omaggio a Eddie Van Halen.


Image
Ricky Portera
Giuria Sanremo Rock
Chitarrista italiano.
Ricky Portera, nome d'arte di Vincenzo Portera (Messina, 12 maggio 1954), è un chitarrista italiano.
Il primo approccio di Ricky Portera con il panorama musicale risale al luglio 1969, quando entra a far parte dei Club72, gruppo nato alcuni anni prima a Castelfranco Emilia del quale fanno parte Danilo Bastoni (tastiere), Augusto Menozzi (voce), Renato Tabarroni (percussioni), Gianni Suzzi (basso), Gabriele Mattioli (sax tenore e baritono), Dino Melotti (sax tenore) e Portera (chitarra solista). È fondatore con Gaetano Curreri degli Stadio, coi quali si è cimentato anche in vesti di cantante nei brani Un fiore per Hal (presente nel primo album del gruppo e nella colonna sonora di Borotalco) e La mattina (presente nel Q disc Chiedi chi erano i Beatles). Storico collaboratore di Lucio Dalla, è stato anche chitarrista di Ron e altri autori italiani come Eugenio Finardi e Loredana Bertè.

Lucio Dalla ha scritto e dedicato a Portera il brano Grande figlio di puttana, che divenne, nel 1982, il primo grande successo degli Stadio. Uscito dagli Stadio ha continuato la carriera di session man collaborando con Nek, Samuele Bersani, Massimo Bozzi, Robert & Cara (prodotti da Dalla). Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1996 al fianco di Paola Turci per il brano Volo così e nel 2006 con Anna Tatangelo per il brano Essere una donna. Nel 1990 realizza il suo primo album da solista omonimo. Al disco collaborano il sassofonista James Thompson e Giovanni Pezzoli degli Stadio.

Nel 1996 torna a lavorare con Dalla in studio e dal vivo, dopo quasi dieci anni di distacco. Nel 2007 esce il secondo album solista, Ci sono cose, nel quale riprende anche il classico degli Stadio Canzoni alla radio, scritta nel 1986 insieme a Luca Carboni. Per l'occasione ricompone il nucleo originale degli Stadio, Giovanni Pezzoli alla batteria, Marco Nanni al basso e Gaetano Curreri. Lo stesso anno riceve la cittadinanza onoraria di Mistretta, in provincia di Messina, paese di origine del padre. Su iniziativa di un'associazione giovanile locale, è stata inaugurata una scuola di chitarra per principianti e non, tenuta dallo stesso artista.

Ha svolto insieme al gruppo Custodie Cautelari un tour con sei chitarristi italiani; da questa esperienza è nato anche un CD live dal titolo La notte delle chitarre. Nell'aprile del 2010 ha partecipato come solista all'album Piano Car del compositore minimalista Stefano Ianne, insieme a Trilok Gurtu e a Nick Beggs dei Kajagoogoo. Ha poi affiancato Ianne nel tour di promozione dell'album. Sempre nel 2010 ha fatto parte del GIG (Genuine Italian Guitars) assieme a Luca Colombo, Maurizio Vercon e Peppe Scarciglia. Nel 2014 esce il cd ``Fottili`` (produzione discografica di Beppe Aleo per Videoradio) che vanta ospiti importanti quali Gaetano Curreri, Pino Scotto, Pierdavide Carone, Luca Madonia e altri.


Image
Mauro Coruzzi
Giuria Sanremo Rock
Conduttore radiofonico, conduttore televisivo, personaggio televisivo, scrittore e cantante italiano.
Maurizio Coruzzi, conosciuto anche col nome d'arte Platinette (Langhirano, 4 novembre 1955), è un conduttore radiofonico, conduttore televisivo, personaggio televisivo, scrittore e cantante italiano.

Attivo come giornalista, autore televisivo e conduttore radiofonico fin dagli anni settanta, ha raggiunto la notorietà presso il pubblico alla fine degli anni novanta quando, scoperto da Maurizio Costanzo, ha preso parte a numerose puntate del Maurizio Costanzo Show, dove si è distinto sia perché si presentava al pubblico televisivo sempre in veste di drag queen, con abiti stravaganti e parrucche color platino, sia per l'umorismo tagliente e la sfrontatezza con la quale si esprimeva durante la trasmissione.

Negli anni duemila, oltre a proseguire la sua carriera radiofonica conducendo il contenitore mattutino di Radio Deejay Platinissima, ha anche partecipato a numerosi programmi televisivi sia in qualità di conduttore, come nel caso di Bisturi! Nessuno è perfetto, che come ospite ricorrente, giudice o opinionista (Amici di Maria De Filippi, Buona domenica, Domenica Cinque).

Nel corso della carriera ha anche pubblicato alcuni libri e inciso due dischi, arrivando a calcare il palco del Festival di Sanremo per due volte, nel 2012 (come ospite dei Matia Bazar) e nel 2015 (in qualità di concorrente in coppia con Grazia Di Michele).


Image
Pino Scotto
Giuria Sanremo Rock
Cantautore e conduttore televisivo italiano.
Giuseppe ``Pino`` Scotto Di Carlo (Monte di Procida, 11 ottobre 1949) è un cantautore e conduttore televisivo italiano, conosciuto per aver militato nei Vanadium, per la sua carriera solista e per essere stato il cantante e frontman dei Fire Trails e dei Pulsar. Parallelamente alla sua carriera musicale, è noto per le sue opinioni`{`2`}` (spesso condite da un linguaggio volgare, colorito ed esplicito) con cui Scotto si scaglia contro la società, la politica, il mondo dello spettacolo e l'industria musicale italiana e internazionale, rivolgendosi a tutti gli artisti di qualsiasi genere musicale.

Image
Gigio D’Ambrosio & Laura Ghislandi
Giurie Sanremo Rock
Gigio D’Ambrosio:
Nato a Imperia nel 1959, milanese d’adozione, debutta giovanissimo nel mondo della radio: verso la fine del 1975 all’età di 16 anni, entra a far parte della neonata Radio Milano International ONE O ONE e inizia a condurre programmi. Alla fine degli anni settanta assume le prime responsabilità sui contenuti; nel 1981 diventa direttore artistico della radio. Nello stesso periodo inizia a presentare American Top 40, la classifica di Billboard dei singoli più venduti negli Stati Uniti, un format internazionale della ABC Watermark. Lo farà per quasi 25 anni.
Nel 1982 diventa consulente musicale di numerosi programmi della neonata Canale 5. Nel 1986 è programmista regista di Disco Ring, programma musicale della RAI. Dal 1987, parallelamente alla direzione artistica di Radio 101 – ONE O ONE, intraprende la carriera di speaker e doppiatore, a tutt’oggi sua attività. Nel 1990 fonda Radio Rock-FM emittente milanese e “sorella minore” di 101. Rock-FM cesserà le trasmissioni 18 anni più tardi, il 30 maggio 2008. Nel 2001 conduce su La7 per oltre un anno il quiz quotidiano “100%” prodotto da Magnolia. Nel 2005 interrompe la trentennale collaborazione con Radio 101 – ONE O ONE e torna ad
occuparsi di produzione Tv in qualità di autore e produttore. Nel 2007 conduce per due anni programmi radiofonici su Radio 105 Classic. A luglio 2009 approda su RTL 102.5 con il programma “Non Stop News – weekend”. Da giugno 2011 conduce la “Suite 102.5” dalle 21 alle 23 insieme a Laura Ghislandi. È membro della Commissione Giovani del Festival di Sanremo nelle edizioni del 2005, 2006, 2009, 2010 e 2011 e del gruppo di selezionatori dei precasting di X FACTOR nelle edizioni del 2011, 2012, 2015, 2016; tutt’oggi prosegue nell’attività di voce pubblicitaria e speaker di promo, documentari e programmi televisivi. È la “voce” di numerosi promo Mediaset e di alcuni programmi: “Verissimo”, la voce del muro del quiz preserale “The Wall”, etc

Laura Ghislandi:
Nasce a Clusone nel 1982. Milanese d’adozione e diplomata al liceo linguistico, dal 2003 inizia a collaborare come modella per le agenzie di moda Riccardo Gay e Fashion con shooting fotografici per pubblicità e riviste di settore italiane ed estere. Dal 2004 al 2007 conduce a SKY ITALIA il programma “10” (Sky Sport 1) insieme ad Alessandro Bonan, Dario Vergassola, Pasquale Bruno e Claudio Pasqualin. Nel 2006 e 2007 conduce su R101 il programma COLPO DI TACCO con Max Novaresi e
Antonio Cabrini. Dal 2007 al 2008 su Italia 1 conduce GUIDA AL CAMPIONATO DIRETTISSIMA, la domenica pomeriggio insieme a Mino Taveri. Nel 2008 decide di dedicarsi a tempo pieno alla radio iniziando la sua collaborazione con RTL 102.5, dove attualmente in radio e in tv conduce “Suite 102.5” con Gigio D’Ambrosio,
ogni sera dalle 21 alle 23. Parallelamente ha proseguito nell’attività di presentatrice e animatrice di serate, convention ed eventi, e ha intrapreso l’attività di speaker e doppiatrice per spot pubblicitari, reti televisive e case di produzione. Attualmente è la voce femminile di Cuochi d’Italia (tv8) e Verissimo (Canale 5)


Image
Matt Backer degli ABC
Giuria Sanremo Rock
UK guitarist, singer, songwriter and composer currently on tour with ABC.
Matt Backer is a UK guitarist, singer, songwriter and composer currently on tour with ABC.
His most recent record is IDLE HANDS and contains the hits Let’s Art and
All That You’ve Wanted with Julian Lennon.
Matthew Backer is an American guitarist, singer, songwriter and composer and the guitarist for the UK band ABC. He was educated at The Berklee College of Music in Boston and The University of Warwick in the UK. Backer began recording and performing in 1981. In 1998, he played on Julian Lennon’s “Photograph Smile” record. The record was followed by a world tour and Backer became Lennon’s bandleader. Backer plays on Julian Lennon’s new record “Everything Changes” (2013).

Backer is a diverse musician and is well known for his work in the 80’s pop genre, playing with bands like Martin Frye’s ABC, Marc Almond (Soft Cell) Paul Young (“Everytime You Go Away) and Rick Astley (Never Gonna Give you Up). Backer is also a composer and has contributed music to television shows (Without a Trace, Cold Case, Top Gear, LA Ink) movies( Fahrenheit
9/11, Horton Hears a Who and White Lightening’) and commercials (Ping, Chrysler, MTV, Nickelodeon, Hard Rock Cafe). His ability to play all styles with equal exceptional ability has lead to studio work with Steve Winwood, Rumer, Joe Crocker, Emmylou Harris, Alice Cooper and Steve Earle among many others.
Matt Backer’s stage and TV credits include work with Cher, Sinead O’Connor, Bananarama, Belinda Carlisle, Michael Bolton and Aimee Mann among others


Image
Ettore Diliberto
Giuria Sanremo Rock Live Tour
La sua prima apparizione è del 1985 con il gruppo Burned Voices, di cui era fondatore. La sua prima collaborazione con Eugenio Finardi risale al 1987; Dal 1988 al 1994 è direttore artistico del Mercybocù di Valenza Po.

Dal 1993 è nel gruppo Custodie Cautelari. Ha negli anni coinvolto Maurizio Solieri in un'intensa attività live. Collabora tra gli altri con Gianluca Grignani ne Il tempo di morire, tratto da Notte delle chitarre – Sony Music 2002, e poi nello stesso disco con Elio e Cesareo di Elio e le Storie Tese in Tapparella, Francesco Renga e Max Cottafavi in Ho messo via, con Franco Battiato e Alberto Radius un remake di Bandiera Bianca, con Franz Di Cioccio e Luca Colombo il brano Dedicato, con Eugenio Finardi il brano La forza dell'amore.

Si trovano ulteriori duetti su brani da lui scritti nell'album L'incoscienza: Questa sera con Irene Grandi, L'incoscienza con Eugenio Finardi, Per chi è solo al mondo con Neffa, Statistica con Elio e Cesareo, Se sto male c'è la musica con Maurizio Solieri e Fernando Proce.

Dal vivo ha suonato con Lucio Dalla, Enrico Ruggeri, Alberto Fortis, Niccolò Fabi, Max Gazzè, Franco Califano, Ricky Portera, Mario Schilirò, Federico Poggipollini, Clara Moroni, Giacomo Castellano, Mogol e molti altri.


foto-profilo-alex-peroni
Alex Peroni
Presentatore Presidente di giuria Sanremo rock scorsa edizione
Aldo Perone, nome all’anagrafe di “Alex Peroni”, è ancora ragazzino quando nel 1977 entra a Radio Studio 105, dove diventerà protagonista di questa emittente con programmi indimenticabili come “Rockmania”, ”Big Match”, “i primi della classe”, “Hit 105” e “105 Generation” e sul finire degli anni 80, Direttore responsabile della programmazione musicale.

Nel 1989 diventa anche direttore artistico della neonata “Five Records”, etichetta discografica del gruppo Mediaset. Questa occupazione lo tiene lontano dai microfono fino al 1994 con il suo ritorno in radio come Direttore dei programmi di RTL 102.5.
Nel 1995 Paolo Francia (RAI) lo vuole accanto a sè come consulente, inoltre gli viene affidata anche la conduzione a rai radiodue di “Guglielmo 95”.
Due anni dopo (1997) ritorna a 105 con l’incarico di responsabile del marketing e degli eventi e poi anche della programmazione.
Nel 2003 torna a RTL 102.5, questa volta dietro al microfono gli affidano la fascia serale ricordiamo i programmi “w l’Italia” e “Tram Tram” con Cristina Borra.
Alex inieme a Stefano Secchi , con L’etichetta “propio” sforna successi come “i say yeah” o la cover di Patti Smith “because the night”; sua è anche l’etichetta discografica “sotteranei italiani”.


foto-profilo-oscar-serio
Oscar Serio
Regista, videomaker, musicista e critico musicale
Di origini salentine e trasferitosi nel 1998 a Bologna per studiare Cinema, Oscar Serio per oltre 15 anni suona il basso elettrico in diverse formazioni musicali di vario genere ( Giovanni Caruso, Carlos Reyes, Massimiliano Lalli, Zeduardo Martins ) in giro per l’Italia.

Alla sua attività musicale affianca quella di creativo pubblicitario e consulente di marketing fin quando non realizza il suo primo videoclip musicale e scopre di avere lo “sbuzzo”; In pochi anni realizza centinaia di video musicali facendo confluire in un’unica attività, le sue competenze musicali, cinematografiche e creative.

Focali lunghissime, diaframmi spalancati e l’uso della camera a mano sono caratteristiche che contraddistinguono i suoi lavori.

Attualmente collabora con diverse etichette e realtà legate al mondo della musica sia come videomaker che come creativo in viral-marketing.


foto-profilo-valerio-zelli
Valerio Zelli
Responsabile regione Puglia - voce storica degli O.R.O. - Produttore musicale, discografico speaker radiofonico
Voce storica degli O.R.O.
Produttore musicale, discografico e speaker radiofonico.

Image
Silvia Chiminelli
Giuria Sanremo Rock
Ha studiato violino e canto lirico vincendo ambiti premi e concorsi nazionali ed internazionali.
Dipendente del Teatro alla Scala dal 1987, si dedica parallelamente all’insegnamento del canto moderno, collaborando con i produttori e le etichette discografiche più prestigiose.
Per loro ha seguito e segue artisti come Andrea Bocelli, Violante Placido, Malika Ayane, Matteo Macchioni, Erica Mou,
Marianne Mirage; per questi ultimi collaborando con l’etichetta discografica Sugar.

Coach anche di Davide Carbone, artista dell’agenzia Almud di Andrea Bocelli.
Ha preparato artisti per il festival di San Remo quali Arisa e Francesco Tricarico.
E’ stata vocal coach anche di Caterina Caselli con la quale ha instaurato un rapporto di collaborazione in diversi ambiti.
Vocal Coach di Alexia, con lei ha tenuto un corso per Area San Remo.
Giurata in numerosi concorsi di canto, tiene anche seminari in diverse località italiane.
Ha pubblicato un libro autobiografico, sulla tecnica vocale “Master Voice”


Image
Alioscia Arioli
Giuria Live Tour Lombardia (Discografico produttore musicale)
Musicista, Produttore musicale e discografico, titolare del Music Aly Recording di Milano. Arrangiatore e Tastierista per grandi Artisti tra cui G.Luca Grignani vanta collaborazioni Artistiche con nomi illustri del panorama musicale Italiano, nei primi anni 90 fu fondatore della prima Tribute Vasco con ``Fronte del Palco`` con ben oltre 600 date Live.

Image
Silvia Chiminelli
Giuria Sanremo Rock
Ha studiato violino e canto lirico vincendo ambiti premi e concorsi nazionali ed internazionali.
Dipendente del Teatro alla Scala dal 1987, si dedica parallelamente all’insegnamento del canto moderno, collaborando con i produttori e le etichette discografiche più prestigiose.
Per loro ha seguito e segue artisti come Andrea Bocelli, Violante Placido, Malika Ayane, Matteo Macchioni, Erica Mou,
Marianne Mirage; per questi ultimi collaborando con l’etichetta discografica Sugar.

Coach anche di Davide Carbone, artista dell’agenzia Almud di Andrea Bocelli.
Ha preparato artisti per il festival di San Remo quali Arisa e Francesco Tricarico.
E’ stata vocal coach anche di Caterina Caselli con la quale ha instaurato un rapporto di collaborazione in diversi ambiti.
Vocal Coach di Alexia, con lei ha tenuto un corso per Area San Remo.
Giurata in numerosi concorsi di canto, tiene anche seminari in diverse località italiane.
Ha pubblicato un libro autobiografico, sulla tecnica vocale “Master Voice”


Image
Mary Tondato
Giurata / Premium Partner/ Marketing Sanremo Rock
Mary Tondato, classe 1980, da sempre si occupa di relazioni con il pubblico e strategie di
marketing. Veneta di origine, non ha mai smesso di girare il mondo per arricchirsi culturalmente e
professionalmente lavorando per brand molto importanti (Gucci, Karen Miller).
Si divide tra Grecia ed Inghilterra per poi approdare in Italia dove nel 2014 decide di dar vita a
MTmusic proponendosi come primo obiettivo quello dell’individuazione di “nuovi talenti” e portarli
al successo. Avvalendosi di illustri collaboratori, oltre ad offrire un ottimo servizio di rassegne
stampa e di creazione di eventi, MTmusic si occupa di direzione artistica, ufficio stampa per artisti
e organizzatori di eventi, gestione social, cura dell’immagine, individuazione della miglior strategia
di immissione nel mercato, management e produzione di videoclip e di brani musicali.
INFORMAZIONI DI CONTATTO:
Tel: (+39) 377 2085423
Email: mt.infomusic@gmail.com
Sito web: www.mtmusic.it

Image
Maria Totaro
Giuria Sanremo Rock e premium
Maria Totaro Discografica e Manager della MMLine Production Records.

Fondatrice della Label MMline, per 4 anni è stata affiancata dal noto produttore discografico Piero Calabrese.
Socia con il produttore Piero Calabrese scomparso nell'Aprile 2016 (M. Mengoni, Giorgia, Baroni e Zero Assoluto) hanno fondato il progetto emergenti ``Song Lab Italy `` che ospita più di 20 autori/artisti emergenti ogni mese e 40 negli incontri discografici con un team attualmente di autori produttori ed editori, con la supervisione dei pezzi scritti dagli artisti, dalla stessa Maria Totaro.

Collaborazioni
Universal Music Italia e Warner

Collaborazioni interne per MMline
Fausto Donato A&R universal Music Italia.
Marco Alboni presidente Warner
Antonio Vanoni direttore artistico radio Italia.
Umberto la Bozzetta promoter consulente discografico direttore artistico radio ``Bella e monella``.
Fulvio Tomaino presidente e vocal coach Accademia circuito internazionale “La Voce”
Rory Di Benedetto autore multiplatino.
Maurizio Caridi presidente e fondatore orchestra sinfonica area Sanremo.
Gianni Testa produttore discografico.
Vanessa Grey speaker RTL
Carlo Elli Speaker RTL

Artisti :
Produttore esecutivo e Manager
Thomas concorrente nella trasmissione di amici nel 2016

Produttore esecutivo e Manager
Anthony&Vittorio Conte
(Conte Bros)
All’attivo già con due dischi d’oro in vesti di autori per lo stesso Thomas

Responsabile regionale Metodo Pass Italia 2018/2019


Image
Roberto Mare
Nella Giuria discografica di Sanremo Rock Piemonte.
Roberto Mare
attore doppiatore speaker

vanta collaborazioni professionali con i più importanti gruppi televisivi nazionali quali RAI MEDIASET .Opera nel settore radiotelevisivo da oltre trent'anni.
Attualmente art director di Radio Torino e speaker su radio Manila .
Una delle voci più utilizzate per la realizzazione di documentari e spot radio tv a livello nazionale.Voce ufficiale delle ferrovie dello stato nonché di svariati brand .Ha collaborato con numerose emittenti regionali e nazionali in qualità di animatore radiofonico tra le quali figurano radio Cuore ed R101.
Attualmente figura tra i giudici incaricati da Sanremo Rock di fare emergere livello regionale (Piemonte) i talenti che raggiungeranno la finale nazionale che si svolgerà nel mese di maggio a Sanremo.


Image
Letizia Reynaud
Nella giuria di qualità di Sanremo Rock Piemonte x Magazine Music And The City.
Letizia Reynaud, classe 1979 di Torino. Foreporter e giornalista professionista, appassionata di musica e di tutto ciò che è arte, evento o spettacolo fin da bambina.
Riesce a coniugare la sua passione per la fotografia con quella per la musica. Dopo diversi anni di attività nell'ambito sportivo, amplia il suo operato anche al settore musicale, fotografando sotto palco tra i più grandi artisti italiani ed internazionali. Dal 2011 è accreditata fotoreporter al Festival di Sanremo. Dal 2013 è Direttrice responsabile del Web Magazine MusicandtheCity, di informazione locale prevalentemente a carattere musicale, con un occhio di riguardo per i grandi eventi e la musica locale ed emergente.Collabora in qualità di Media Partner e organizzazione a Concorsi, festival ed eventi. Dal 2016 porta il magazine alla radio prima su Radio Italia Uno con una rubrica e poi su Radio Torino, dove ad oggi co-conduce con Simona, la trasmissione ``MusicandthecityLive`` in onda tutti i giovedi pomeriggio.

Image
Davide Motta
Collaboratore/responsabile Nazionale`` Club - Live Tour 31° edizione
Davide Motta, nasce artisticamente come musicista Bassista, Chitarrista e Cantante della band Aperegina che dal 1998 al 2008 ha ‘calpestato’ moltissimi palcoscenici in tutt’Italia e in parte d’Europa e che vanta collaborazioni live e aperture a Band come Nomadi, Andy ex Bluvertigo, Sasha Torrisi ex Timoria, Il Nucleo, Luca Urbani ex Soerba, Lele Battista, Megaheartz, Ghemon Scienz e molt altri. Da anni poi la figura professionale di Davide di sposta verso l’organizzazione, la creazione e la gestione di eventi in tutt’Italia con lo pseudonimo di Anthill Booking e viene assunto come Direttore Artistico Italia dall’azienda Swt Società Cooperativa con Sede a Chieti, con mansioni principalmente nell’ambito della musica live e l’organizzazione eventi. Organizza ‘no stop’ tour per artisti emergenti collaborando con l’organizzazione e le open act in alcune date italiane ed austriache di artisti come Geoff Tate ex Queensryche, LA Guns, Chris Slade batterista degli ACDC, Gilby Clarcke ex Guns’n Roses, Finaz Bandabardò, Andrea Mirò, Jiro Hokabe, Richie Ramones, Cisco ex Modena City Rumblers, Silver Dust e molti altri. Scrive alcuni libri e partecipa con un suo sctitto alla selezione dei 33 racconti rock pubblicati da Qedit dell’importante giornalista musicale Gianni della Cioppa. Organizza per quattro anni dal 2014 tutte le selezioni a livello nazionale del progetto contest Blues-in dell 'importante Pistoia Blues Festival.

Image
Alessandro Arena
Responsabile Lombardia ed Emilia Romagna, manager dello spettacolo, presidente della Nazionale Azzurri
Nel 2010 Alessandro Arena scrive un brano dal titolo “Enamorado de ti” per il celebre cantante sud americano Vakero’, brano interpretato anche dalla cantante vincitrice di American Idol Latino America Martha Heredia.Negli anni a seguire Alessandro Arena si dedica sempre piu’ fittamente all’organizzazione di eventi a scopo benefico con la Nazionale Azzurri Italiana effettuando numerosi eventi di livello nazionale sino al 2015 anno in cui diventa ufficialmente il Presidente della Nazionale Azzurri Italiana, cui fanno parte artisti del mondo dello spettacolo…cantanti, attori e calciatori, tra i tanti eventi spicca il super evento di Firenze effettuato allo stadio Franchi,innanzi a 33 mila spettatori dove la NAI composta da Batistuta, Baggio, Eiffel 65, Matteo Renzi ex presidente del consiglio, Massimo Ceccherini, Nappi e tanti altri sfida i Vip di Firenze tra i tanti nomi accorsi Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni, Gaetano Gennai, Militello di Striscia la notizia ed altri.Attualmente il Presidente Arena e’ in fase di organizzazione dei prossimi eventi internazionali, tra i quali l’evento all’isola di Malta e l’evento in Kazakistan previsti entro la fine dell’anno 2017, a cui parteciperanno 2 artisti che verranno selezionati da Sanremo Rock Italia.

foto-profilo-dino-barba
Dino Barba
Responsabile Lazio (Discografico)
Sono attualmente produttore artistico e drummer dell’artista pop LUSYA
www.lusya.it – artista Italiana che con il singolo Vivre L’Amour ha avuto un ottimo successo in Francia.
Il brano è stato composto da Natalie Avendano, cantautrice francese e da Enzo Caterini vincitore del Festival di Sanremo con Stai Con Me Forever dei Gazzosa arrangiato con Stefano Borzi (Mietta, Mango, Zucchero) e Angelo Anastasio, (autore di Vivere di Andrea Bocelli e compositore e arrangiatore dei maggiori successi di Gerardina Trovato ).

foto-profilo-silvio-pacicca
Silvio Pacicca
Produttore e manager discografico per spc sound e Global label Italy (Nella commissione artistica del festival e premium partner con Vevo tv)
Titolare dell’etichetta SPC Sound distributore VEVO MTV e digital store mondiale, all’attivo oltre 50 compilation e oltre 30 produzioni discografiche uno degli ultimi successi il tormento da spiaggia”blin blon” di Stefano Jurghens autore di avanti un’altro canale 5 collabora attivamente con RAI , MEDIASET E SKY per format musicali dove lo si vede spesso nelle vesti di giurato e critico musicale.
logo_spcsound

foto-profilo-pietro-giannetta
Pietro Giannetta
Critico musicale, promoter radiofonico e ufficio stampa per p&g promotion
in costruzione

foto-profilo-mimmo-de-marco
Mimmo De Marco
Collaboratore sanremo rock radio promoter studio 54 network
in costruzione


foto-profilo-gino-reccia
Gino Reccia
Responsabile Regione Campania (Discografico produttore musicale)
Luigi Reccia di Officina sonora nasce sul territorio campano nel 2007 a Grumo Nevano in provincia di Napoli quest’anno compie dieci anni di attività , siamo sale prova, studio di registrazione e accademia musicale curata da maestri di spessore nei vari strumenti e nel canto. Organizzatrice di eventi come Festival concorsi canori e contest per band e Master Class con musicisti nazionali ed internazionali.

foto-profilo-nando-pagliara
Nando Pagliara
Direttore artistico Radio Irene web radio (Responsabile comunicazione radiofonica, radio Sanremo Rock)
Direttore artistico di Radio Irene e responsabile della comunicazione radiofonica della radio Sanremo Rock

foto-profilo-roberto-ammannati
Roberto Ammannati
Regista produttore televisivo musicale (Responsabile di Sanremo Rock TV)
Roberto Ammannati, attualmente direttore di Vision Tv la piattaforma web a canali tematici di cui fa parte anche On Music, il canale musicale della stessa (visiontv.it); critico musicale e regista di programmi e format televisivi.

Classe 1960, Empolese (FI) di nascita, fin da ragazzino manifesta interesse per la musica (DJ d’un importante radio Toscana) , interessamento per l’elettronica, l’informatica e tutto quello che è tecnologico, all’età di 16 anni brevetta la sua prima invenzione industriale e sviluppa diversi programmi informatici per importanti aziende.

All’età di 19 anni è già imprenditore e amministratore di 2 società, negli anni successivi entra a far parte, come socio o amministratore di diverse società collocate su differenti settori merceologici.

Nel 2014 decide di ritornare alle sue passioni iniziali occupandosi del web e della musica, formando così il progetto Vision Tv.


Image
Tony Orlandi
Responsabile Abruzzo (Musicista e compositore organizzatore di eventi.)
Tony Orlandi inizia la sua attività di promoter nel 2011 ad Avezzano, e cura tutto il territorio abruzzese con le sue produzioni. Studia musica al conservatorio dell'Aquila,con il grande maestro di clarinetto Di Carlo,mentre studia solfeggio con la professoressa Bianchini,si occupa di produzioni artistiche e discografiche per alcuni artisti del capoluogo abruzzese ,promoter e organizzatore di grandi eventi.

foto-profilo-roberta-mazzullo
Assessore Roberta Mazzullo
Cultura e Spettacolo, insegnante di Canto e musica (Responsabile Regione Sicilia)
Organizzatrice di Eventi e Manifestazioni; Festival e Concorsi Canori.
Collaborazioni come Talent Scout con RAI – MEDIASET – SKY per programmi e format TV:
(Ti Lascio Una Canzone, Io Canto, Amici, The Voice, X Factor, Next Generation,Tu Si Que Vales , Prodigi,Vocine di Castrocaro , Area Sanremo ,Sanremo Giovani, Sanremo Doc, Sanremo Rock) .

Attualmente Assessore Cultura , Sport , Politiche giovanili ,Politiche del lavoro e Formazione professionale, Pari Opportunità,Verde Pubblico e Decoro Urbano,Piano d’azione per l’energia sostenibile,Informatizzazione dell’ente e Semplificazione Amministrativa . Comune di San Gregorio di Catania.


foto-profilo-zingaro-glamaster
Zingaro Glamaster Gixy
Responsabile Regione Sicilia
Poeta,attore,drammaturgo, cantante e barman.

Adesso lo Zingaro si divide tra live e session di prove per la sponsorizzazione del loro nuovo album in uscita dal titolo: Anime Distorte.

In quel che resta del suo tempo libero non perde occasione per saltare in sellaalla sua Harley Davidson per urlare col vento gli echi del viaggio.


foto-profilo-salvatore-tozzi
Salvatore Tozzi
Compositore, autore ed arrangiatore responsabile per Studio 71
In costruzione

foto-profilo-antonio-pagnini
Antonio Pagnini (Tony De Angelis)
Responsabile regione Toscana
Antonio Pagnini in Arte Tony De Angelis – nato a Pistoia il 07.12.1962 e’ attuale Direttore Artistico del Santomato Live Club – di Pistoia.

Tony De Angelis oltre a Speaker Radiofinico, Direttore Artistico e Presentatore Televisivo e di molti spettacoli, e’ organizzatore di Eventi Musicali, di Moda e Concorsi Canori , suo e’ stato il progetto di Talent Busters Acchiappatalenti per 5 edizioni, concorso canoro e di danza.


foto-profilo-aljosa
Aljosa
Musicista ingegnere del suono (Responsabile Veneto, Friuli Venezia Giulia)
Musicista, produttore musicale e ex-programmatore. Ha iniziato l’avventura chiamata Rock Buzz assieme a Valeria nel 2009, organizzando dei piccoli contest nei locali del goriziano. Ora fa il fonico e il produttore nei contesti più disparati, dalla musica classica al heavy metal estremo. Attualmente suona il basso con i Moonchild(tribute band degli Iron Maiden), la chitarra con i Blek Panters (band slovena di musica originale),canta e suona la chitarra con La cacca intorno (band di rock-demenziale).

foto-profilo-valeria-gergolet
Valeria Gergolet (Rock Buzz)
Responsabile di produzione audio e video nei live tour per Veneto e Friuli Venezia Giulia
Fin dalle prime serate ha curato l’immagine e le foto del circuito Rock Buzz. Il suo occhio da artista poliedrica (crea anche oggettistica e vestiti ad uncinetto) ha aiutato il circuito a crescere sul web. Al momento è la fotografa ufficiale di varie manifestazioni culturali del Friuli Venezia Giulia, come per es. il Ronki’n’roll e il Cervignano Film Festival. Cura anche i video e le foto delle selezioni del Sanremo Rock nel nord Italia.

foto-profilo-stefania-camoletto
Dottoressa Stefania Camoletto
Musicista e Public relations (Responsabile Regione Piemonte)
Stefania Camoletto è una scrittrice, ricercatrice universitaria e compositrice torinese.

Da diversi anni opera nella provincia di Torino in qualità di organizzatrice e coordinatrice di molteplici iniziative ed eventi a carattere artistico e musicale.


Image
Mauro Sheriff
Organizzatore Eventi Musicali, critico musicale.
Mauro (Mauro Sheriff), nasce il 27 di aprile del 1969 professore di pianoforte con due anni di specializzazione Blues. Pianista e tastierista compositore musicale spazia tra vari gruppi musicali ed alcune situazioni da solista come musiche per colonne sonore per film. Oggi anche organizzatore e presentatore del San Remo Rock Piemonte con Stefania Camoletto.

foto-profilo-mirko-colombari
Mirko Colombari
Musicista - Agente per la Regione Emilia Romagna
Nel 2017 arriva l’esordio radiofonico con Amsterdam, un brano autobiografico dalle atmosfere pop, che riporta l’ascoltatore al centro dell’omonima città. Il sound è più semplice, immediato, le parole naturali e il significato arriva subito senza interrogativi. Prodotto da Paolo Faldi, con Gino La Grassa come vocal coach e Sergio Pescara alle batterie tutto diventa più morbido. Il brano arriva primo in classifica nel circuito Airplay beginners.
La musica costruita in questo lungo percorso da chitarrista , cantautore e interprete viene proposta soprattutto live in situazioni che vanno dall’essenzialità pura chitarra e voce fino ad arrivare a spettacoli in band, in cui coesistono brani cantautorali a interpretazioni di brani evergreen, piuttosto che momenti di improvvisazione strumentale.
In repertorio oltre ai brani d’autore, classici di De Gregori, Ligabue, Rossi, Zucchero, Dylan, Kravitz, Stewart, Nirvana, Pink Floyd, Credence e altri.

Image
Giuseppe Pipicelli
Responsabile Regione Calabria
Giuseppe Pipicelli
Promoter e consulente artistico ma anche Dirigente Nazionale dell’Associazione Italiana Professionisti dello Spettacolo - Produttore televisivo di format per reti locali e del bouquet di Sky e organizzatore logistico di programmi televisivi per la Rai.
Organizzatore e Direttore artistico di diverse rassegne teatrali, di cabaret e di musica, collabora con oltre un centinaio di artisti di rilievo nazionale.
E’ l’organizzatore del Premio “Una Vita per la Musica” (dedicato a Erio Tripodi e tenuto a battesimo da Pepi Morgia) e che ogni anno si tiene e a Sanremo con il Patrocinio del Comune di Sanremo, dell’ AFI Associazione Fonografici Italiani, del Museo della Canzone e in collaborazione con il Maestro Michele Affidato, Orafo ufficiale del Festival di Sanremo.

Profilo Facebook Giuseppe Pipicelli promozioni
https://www.facebook.com/GiuseppePipicelliPromozioni

Recapito telefonico 335.8050211
Email psac@libero.it