Skip to main content

Shampisti 34^ Edizione Sanremo Rock – sezione Rock

BIO SHAMPISTI

Doveva essere per una sola serata, una festa di paese nell’estate del 2014.
Quattro amici musicisti che si ritrovano, una scaletta coinvolgente di canzoni da far cantare e ballare, una serata di musica e divertimento.
E invece gli appuntamenti con gli Shampisti sono stati più di trecento, principalmente in giro per le Marche tra concerti, eventi e feste di piazza.
In questi cinque anni ci sono stati un po’ di assestamenti nella formazione, qualche aggiustamento nella scaletta, composta quasi esclusivamente da canzoni italiane che tutti conoscono e cantano a squarciagola, specialmente sotto la doccia (e da cui è nato il nome della band, Shampisti), un’attenzione costante alla cura degli arrangiamenti e alla proposta musicale.

Il 2019 è l’anno in cui gli Shampisti decidono di proporre i loro brani e scelgono di farlo da indipendenti.
Zizzania www.youtube.com/watch?v=3hspOUnyDXU è il brano d’esordio, a cui è seguito il secondo singolo Spostare il disordine www.youtube.com/watch?v=kmYY6SXaZM4.

Spinti dall’incoraggiamento del pubblico e dal buon riscontro dei primi due brani, iniziano la lavorazione del primo album, che sarebbe dovuto uscire nella primavera 2020. Dieci brani firmati a otto mani, perché estremamente convinti che le cose fatte insieme vengono meglio.
Lo stop per l’emergenza Coronavirus ha interrotto i lavori proprio nel bel mezzo delle registrazioni e ha rinviato tutto.

In quei giorni così difficili hanno deciso di pubblicare un terzo brano, Anestesia, a sostegno della raccolta fondi di Aspecc Onlus per l’emergenza Covid-19 all’Ospedale di Pergola (PU), la loro piccola città in provincia di Pesaro e Urbino, a cui hanno destinato i proventi del brano.

Il videoclip di Anestesia ha come protagonista il maestro Walter Valentini, pittore, scultore, incisore italiano di livello internazionale, anche lui originario di Pergola.
www.youtube.com/watch?v=UTaW2WA0wm4&t=96s
Un grande orgoglio, che non dimenticheranno mai e di cui saranno per sempre grati al maestro Walter.

https://www.waltervalentini.com/

Terminate le registrazioni dell’album nella seconda metà del 2020, hanno deciso di pubblicare il loro primo album, uscito nella primavera 2021, anticipato dal singolo Uno che ti ama più di me.

L’album “Il Tuo Vestito Migliore” è disponibile su tutte le piattaforme digitali e conta 10 brani inediti scritti interamente dalla band.

Gli Shampisti sono:
Tommaso Adanti – batteria
Andrea Marinelli – basso
Stefano Tomassetti – chitarra
Stefano Cuccaroni – voce e pianoforte

Contatti

www.shampisti.it
www.facebook.com/shampisti/
www.instagram.com/shampisti/
https://twitter.com/shampisti

info@shampisti.it