Sanremo Rock – concorso band  e cantanti emergenti

Sanremo Rock è il concorso per band emergenti della scena rock Italiana più longevo e famoso in Italia e all’estero.

Fin dai primi anni Ottanta Sanremo Rock si è imposto come punto di riferimento per tantissimi giovani che aspirano ad intraprendere la carriera musicale. Giovani di talento, come confermano i nomi dei grandi artisti che sono transitati dal palco del concorso all’inizio della loro carriera. Basti pensare a Ligabue, ai Litfiba, a Edoardo Bennato, ai CCCP, agli Avion Travel, ai Tazenda, a Carmen Consoli, Irene Grandi, Almagretta ai Bluvertigo, solo per citarne alcuni.

Sanremo Rock è infatti una grande vetrina a cui guardano molti addetti ai lavori. Lo conferma anche l’ultima edizione grazie alla quale, a poco più di un mese dalla finale, i vincitori si sono potuti esibire all’Hard Rock Cafè di Firenze e in apertura al concerto di Silvia Mezzanotte a Monfalcone nella notte Rosa.  La band i Cani bagnati, classificatasi seconda, è stata chiamata per una tournè in America con i big del Rock mondiale, dove sempre in America, nel Texas hanno registrato il loro nuovo album con la partecipazione di Artisti internazionali con una nota Major. Altre band finaliste invece sono state chiamate a suonare alla Festa Europea della Musica di Milano ed altre sono state invitate a suonare in Inghilterra, Berlino ed in altre città europee in eventi rock Internazionali.

Il Cantautore toscano “Gheri” prodotto da Filippo Raspanti ha aperto i concerti all’Arena di Verona per Zucchero, ed è attualmente in Tour con il suo nuovo Ep.

Inoltre, grazie a Sanremo Rock, alcuni gruppi hanno firmato il loro primo contratto discografico con la Global Label Italy e registrato videoclip professionali con promozione radio e tv, ed apertura del canale VEVO.

In molti hanno ottenuto date live, fra cui open act per artisti nazionali e internazionali, ed altro ancora è in programmazione nei prossimi mesi come apertura di serata al Jail Break di Roma nei concerti di artisti Internazionali, ed ospiti musicali alla finalissima Nazionale televisiva del contest Miss Reginetta d’Italia.

Sanremo Rock compilation per i 15 finalisti con Universal Music Group in uscita per il mese di Ottobre sia fisica in libreria e negozi di dischi che in digitale in tutti gli store Mondiali.