Sanremo Rock – concorso band e cantanti emergenti

 

Se intendi partecipare al Festival ti consiglio la lettura dell’intera pagina!

 

Sanremo Rock nasce negli anni 80 nella Città di Sanremo come costola Internazionale del famoso Festival della Canzone Italiana.

Sul palco del Palarock, una struttura metallica dell’epoca che ospitava i big internazionali del Festival come Whitney Houston, Spandau Ballet e Paul Young, suonavano in gara per il Sanremo Rock artisti emergenti, che oggi sono big del panorama musicale Italiano, come Litfiba, Ligabue, Nannini, Bennato, Tazenda, Avion Travel, Bluvertigo, Irene Grandi, Almamegretta, Oro, Jo Squillo e tanti altri. In pratica tutti passarono dal Sanremo Rock!

Dopo un periodo difficile per Sanremo Rock, la società che lo gestiva ne vendette il marchio. Così la manifestazione per un certo periodo finì fuori dai riflettori abituali, come RAI e network radiofonici.

Da tre anni il Sanremo Rock – con la 30/31/32^ Edizione – è tornato a far parlare di sé grazie all’intervento economico finanziario ed organizzativo della prestigiosissima società Noveeventi, esperta nell’organizzazione di eventi e festival come Castrocaro, A Voice for Europe, ecc.

Oggi la Noveeventi è proprietaria del brand di Sanremo Rock e ha rilanciato il festival rendendolo in pochi anni la vetrina più importante ed ambita d’Italia. Ha riportato la manifestazione alle sue origini – il Teatro Ariston di Sanremo – e sembra che nella prossima edizione si possa tornare a fare anche qualche tappa, come avveniva negli anni d’oro, nel prestigiosissimo Teatro del Casinò di Sanremo.

Sanremo Rock Oggi.

Oggi il Sanremo Rock è il Festival seguito dai più importanti produttori, editori, manager, radiofonici, ovvero i pionieri delle industrie discografiche del paese. Tra i nomi di spicco troviamo Fausto Cogliati, Fabrizio Simoncioni, Mauro Paoluzzi, F. Donato, Massimo Varini, Alfredo Saitta, Vincenzo Spera… Nomi che, insieme, fanno l’intera editoria degli artisti con i dischi di Platino italiani ed esteri.

Negli ultimi tre anni Sanremo Rock, grazie alle Istituzioni ovvero i “Partner Istituzionali” come SIAE, NUOVOIMAIE, PMI ITALIA, ASSOMUSICA, ASTRAL MUSIC, FIPI, e grazie ai “Premium Partner” discografici e imprenditori musicali riuniti come Eko Music, Universal, ET Team, ha goduto di un’importante visibilità. I Bangcock ad esempio hanno potuto aprire il FIRENZE ROCKS 2019, il festival rock più atteso dell’estate Italiana; l’artista Gheri è stato richiesto in apertura al Tour Mondiale di Zucchero Sugar Fornaciari dall’Arena di Verona al Pala Lottomatica fino all’estero; c’è chi  ha aperto “La Notte delle Chitarre”, “Radio Estate Tour”, “La Festa Europea della Musica”, “Il Concertone del 1° Maggio”;Chi come i Tracy Grave sono in tour a Los Angeles California partecipando al tour MONDIALE “NAMM” e suoneranno allo storico whisky A Go registrando pure tre brani agli Steakhouse studios di Hollywood (studi di registrazione storici dove hanno registrato toto van Halen Guns n roses e altri) Chi come i Piqued Jacks hanno fatto tour nel mondo tra Inghilterra, Spagna, Canada, U.S.A; Chi come gli EkynoxX il loro video è stato scelto e trasmesso a Metro Music nei 14 aereoporti più importanti d’italia e inserito nella compilation “Air Musicaltri sono stati Open Act in Italia ed Europa di Artisti internazionali come Jean Michel Byron, Toto, Garbage (U.S.A), Mr.Burdon (The Animals), The Drums&Guitar Night, Bandabardò, Matt Backer  (J. Lennon), The Cure e Sum 41, Pino Scotto, ecc.

Artisti del Sanremo Rock sono stati intervistati sui TG RAI, oltre duecento in tre anni sono stati gli articoli dedicati dal Messaggero, La Stampa, Il Corriere della Sera, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Resto Del Carlino ecc. (si veda la Sezione Stampa).

Anche i Network radiofonici più importanti del paese come RTL hanno parlato del Sanremo Rock.

Grazie a Sanremo Rock qualcuno ha avuto il primo contratto discografico con le Major, come Andrea Belfiori che sta registrando il suo album a Londra negli studi Abbey Road Studios (storico studio dei Beatles, lo studio più famoso del Mondo) ed è già fuori in tutte la radio con il singolo presentato a Sanremo rock.  

Tutti i finalisti vengono pubblicati sul Cd Compilation del Sanremo Rock distribuito da Universal Music Italia e una selezione di finalisti/semifinalisti entra nella compilation Emersione (Et Team).

E c’è anche chi ha avuto un contratto come Autore presso le più prestigiose Major, sta scrivendo per i migliori interpreti Italiani e ha già portato propri brani in gara al Festival di Sanremo, chi ha vinto una produzione artistica, chi la realizzazione e promozione di un videoclip con il canale VEVO e tanto, tanto altro…

Ecco perché è importante partecipare al Festival!

SANREMO ROCK: LA VETRINA D’ITALIA PER ARTISTI EMERGENTI DI TALENTO!