Skip to main content

Per Aspera

Biografia:

I Per Aspera nascono nel 2009 dall’idea di 4 amici di infanzia. Come tutte le band, prima di trovare l’assetto e la maturità giusta passano anni, quando nel 2011 riescono a registrare il loro primo Ep di 7 pezzi, orgogliosamente registrati nel garage della band al civico “27” di via delle Sorgenti ed è proprio questo il nome del disco.

Riescono a partecipare a diversi contest musicali quali Emergenza Rock (finalisti) , Rock targato Italia, Christmas Rock e ad esibirsi in diversi live nei locali della costa toscana. Accettano l’invito di Radio Incontro con intervista e passaggio onAir dei pezzi del disco “Ventisette”.

Grazie alla votazione popolare sul web, vincono e incidono il singolo “Brivido” partecipando alla “Compilation Pisa vs Livorno” , registrato presso gli studi di Labella Studio in Montelupo (FI).

Nel 2013 subiscono una brutta frenata dovuta all’addio del batterista e la ricerca di un sostituto si complica col tempo fino allo scioglimento, seppur non totale, del gruppo.

Stefano Giolli alla chitarra e Marco Scammacca alla voce rimangono uniti e convinti che la loro collaborazione  abbia basi solide e un ottimo prodotto da tutelare e far crescere e continuano a sviluppare musica negli anni successivi.

Nel 2015 inizia la collaborazione con Dario Ameno alla batteria e Matteo Mori al basso e nel giro di poco tempo la band si esibisce su un palco di “Effetto Venezia” ( la manifestazione estiva che si svolge nel quartiere Venezia di Livorno) , e partecipa alla rivista Bending Democrazia Musicale con sponsorizzazione della band su canale 190 Mondo Channel e diretta streaming su www.livornotv.com, infine suonano live al primo evento di “Rock in Fortezza” che conclude un 2015 inaspettato.

A metà 2016 ancora un cambio in sessione ritmica, entra a far parte dei Per Aspera in punta di piedi Carlo Peveri, batterista dall’esperienza decennale sui palchi di tutta la Toscana.

Il suo inserimento ha portato un groove intelligente, razionale e chirurgico col quale Matteo il bassista mitiga le esperienze metal/rock precedenti ed ha trovato da subito l’alchimia ritmica perfetta. I pezzi proposti dalla coppia Marco/Stefano sono facilmente assimilati da Carlo che ne partecipa alla elaborazione e modifica in maniera attiva così come già lo stesso bassista.

Nel settembre del 2016 MusicRaiser ha accettato la richiesta di inscrizione della band alla domanda di crowdfunding presso il loro sito (https://www.musicraiser.com/it) ed è in fase di studio la messa online della pagina promozionale del disco che i Per Aspera vogliono riuscire a sostenere grazie ai contributi dei propri fans.

I Per Aspera sono quindi in attesa di registrare quello che sarà l’album della definitiva maturazione.

pagina facebook:  https://www.facebook.com/PerAsperaRock

pagina youtube: https://www.youtube.com/user/PerAsperaRock

mail : perasperarock@gmail.com

 

Componenti: Marco Scammacca ( voce ) , Stefano Giolli ( chitarre ) , Carlo Peveri ( batteria ) , Matteo Mori ( basso ) .

numero di telefono:  3286966184 ( Marco ) .