Premesso che:

  1. NOVE EVENTI S.R.L., P.IVA 03436670404, in persona del legale rappresentante p.t., con sede legale in Rimini, Corso D’Augusto 108, (sito internet: http://www.noveeventi.com/, e-mail: info@com; Tel: +39 348 51 73 680 – nel prosieguo, per brevità, indicata come Nove Eventi), per l’anno 2019/2020, indice un concorso per giovani interpreti o esecutori emergenti under 35 chiamato “Nuovi Brani Rock” (d’ora in poi Bando);
  2. Tale Bando si svolgerà parallelamente al Festival 33° “Sanremo Rock &Trend Festival” 2019/2020 (d’ora in poi Festival) organizzato da Nove Eventi, il cui svolgimento è disciplinato dal relativo Regolamento visionabile sul sito internet del Festival (sanremorock.com);
  3. Lo scopo del presente Bando è quello di valorizzare il ruolo dei giovani interpreti ed esecutori e dare loro visibilità, il tutto secondo le modalità ed i termini indicati nel presente Bando e con l’assegnazione d’un premio inteso quale riconoscimento dei meriti personali/artistici

Tutto ciò premesso,

NOVE EVENTI S.R.L.

in ottemperanza a quanto sopra richiamato ed in piena armonia con gli enti/soggetti coinvolti dispone il seguente

REGOLAMENTO

Art. 1 – I CONCORRENTI

Il Bando è rivolto a tutti gli intrepreti o esecutori di età non superiore ai 35 (trentacinque) anni (d’ora in poi Concorrenti), i quali dovranno presentare la relativa domanda d’iscrizione pubblicata sul sito internet del Festival 2019/2020 (https://www.sanremorock.it) alla sezione dedicata e denominata “Bando Nuovi Brani Rock”.

La partecipazione è gratuita.

Non saranno accolte le domande incomplete o non sottoscritte in ogni loro parte.

Art. 2 – I BRANI

Ciascun Concorrente potrà eseguire al massimo 2 (due) brani, di cui almeno 1 (uno) inedito ed originale, in lingua italiana o straniera, della durata non superiore a 2 (due) minuti e 30 (trenta) secondi ciascuno (d’ora in poi Brani).

Per brano originale deve intendersi un brano nuovo, nella piena titolarità e disponibilità esclusiva del Concorrente, quale autore/compositore del testo e della musica, che non costituisca plagio e/o riduzione e/o adattamento di alcuna opera preesistente, né violare diritti personali e/o patrimoniali di terzi.

Per brano inedito deve intendersi un brano che non è mai stato interpretato e/o eseguito e/o utilizzato da altro Artista, in qualsiasi forma e/o modo, e che non sia già stato pubblicato, duplicato, messo in commercio e/o trasmesso tramite radio e/o TV, né che sia reperibile quale registrazione nei negozi e/o nel web (YouTube) e/o in qualsiasi sito internet e/o in forma digitale e/o streaming.

Con la sottoscrizione del presente Bando il Concorrente presta il consenso affinché i Brani ricevuti non verranno restituiti e potranno essere cancellati dopo la conclusione del Festival.

Art. 3 – MODALITÀ E TERMINE D’ISCRIZIONE

Per poter partecipare al presente Bando, i Concorrenti dovranno:

  1. Compilare la domanda d’iscrizione ed i relativi allegati pubblicati sul sito https://www.sanremorock.it alla sezione dedicata e denominata “Bando Nuovi Brani Rock”;
  2. Caricare online il/i file audio del proprio Brano/i in formato mp3, mp4, ogv, webm, di qualità sufficiente alla comprensione delle caratteristiche dei brani;
  3. Inviare il presente Bando, la domanda e gli allegati, debitamente sottoscritti per accettazione a Nove Eventi tramite web e/o mail (info@sanremorock.it).

Saranno accettati tutti i Brani inviati e ricevuti entro e non oltre la data del 31/05/2020.

Art. 4 – MODALITÀ DI SVOLGIMENTO/SELEZIONE

La selezione dei Brani dei concorrenti finalisti, presentati secondo le modalità ed entro il termine di cui sopra, sarà effettuata da una Giuria qualificata costituita da esperti del settore musicale di riconosciuta professionalità e/o imprenditorialità scelti da Nove Eventi ed il cui giudizio è insindacabile.

La decisione della Giuria sarà basata su criteri di valutazione che terranno conto della validità artistica, dell’originalità, dello stile e delle caratteristiche di ciascuna esecuzione.

La Giuria selezionerà gli interpreti o esecutori che accederanno alla fase denominata Master nel corso della quale si terrà un’attività di laboratorio con il coinvolgimento di tutor volta ad ottimizzare l’esecuzione del Brano inedito da eseguire nel corso delle finali del Festival 2019/2020.

L’esito della selezione verrà comunicato sul sito.

ART. 5 – PREMI

All’interprete Vincitore del Bando è concessa l’opzione per la sottoscrizione di un accordo editoriale con società iscritta alla PMI.

Ai sensi dell’art 7. L.93/92 Bando NUOVOIMAIE 2019, il NUOVOIMAIE ha inoltre deliberato di stanziare un contributo di 15.000 euro per l’Artista vincitore del presente Bando. L’erogazione del contributo sarà soggetta ai seguenti obblighi: “il NUOVOIMAIE, ricevuta la comunicazione dell’Artista vincitore, invierà allo stesso Artista una lettera in cui verrà chiesto di indicare, entro e non oltre 30 giorni, il soggetto idoneo a cui erogare il contributo per l’affidamento di una tournée ovvero il procacciamento di propri spettacoli/concerti e/o esibizioni. Tale soggetto deve essere un operatore professionale costituito in forma giuridica, avente per oggetto sociale l’organizzazione di spettacoli, già costituito o operante al 31 dicembre 2018, che non sia stato componente della giuria o che abbia collaborato con l’organizzazione del Premio e/o Concorso.

Ai sensi dell’art. 9.6 del Bando, il soggetto indicato dall’Artista dovrà presentare al NUOVOIMAIE il progetto di esibizioni, spettacoli o tour, che dovranno essere realizzati entro e non oltre i 12 mesi

successivi, con la previsione di un minimo di 8 esibizioni dal vivo, anche fuori dal territorio italiano. L’erogazione del contributo avverrà successivamente allo svolgimento del programma, previa rendicontazione dei costi sostenuti che dovranno essere superiori al contributo erogato. Tale rendicontazione dovrà consistere nel dettagliato elenco dei costi sostenuti, con allegati i documenti fiscali e contabili attestanti i costi e con l’autodichiarazione in calce redatta ai sensi del DPR 445/2000 attestante la veridicità delle informazioni rese.”

Art. 6 – DIRITTI ED OBBLIGHI DEI CONCORRENTI

6.1. GARANZIE

Con la sottoscrizione del presente Bando il Concorrente garantisce di essere proprietario fonografico esclusivo e/o di avere tutti i diritti di utilizzazione in via esclusiva e pertanto dispone di tutti i diritti e tra questi, a titolo indicativo, quelli di commercializzazione, duplicazione, distribuzione, messa a disposizione e vendita di prodotti digitali/fisici del master delle basi musicali e delle basi complete (musica e voce) dei 2 (due) Brani.

Il Concorrente con la sottoscrizione del presente Bando garantisce altresì di avere ottenuto dagli aventi diritto ogni e qualsivoglia diritto di sfruttamento del Brano inedito, manlevando Nove Eventi da qualsiasi pretesa e/o contestazione avanzata da chicchessia a qualsiasi titolo e per qualsiasi causa e/o ragione connessa al presente Bando, ivi compresi gli autori e/o compositori del Brano inedito.

6.2. RINUNCE

I Concorrenti della manifestazione si impegnano incondizionatamente, senza pretesa di compenso alcuno, rinunciando espressamente ad ogni pretesa e/o azione e/o richiesta e/o rivalsa relativa al presente Bando nei confronti di Nove Eventi, sollevandola sin d’ora da ogni responsabilità in merito.

Art. 7 – MODIFICHE AL REGOLAMENTO

Nel periodo di vigenza del presente Bando, Nove Eventi, a proprio insindacabile giudizio, potrà apportare allo stesso integrazioni e modifiche per esigenze insindacabilmente dalla stessa valutate per fini organizzativi e funzionali.

Le suddette integrazioni e modifiche dovranno considerarsi pienamente valide ed efficaci nel momento in cui verranno pubblicate sul sito internet www.sanremorock.it e pertanto tutti i Concorrenti sono tenuti a consultare tale sito.

Art. 8 – COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni, di ogni genere e tipo, previste dal presente Bando saranno validamente effettuate tramite pubblicazione sul sito internet www.sanremorock.it oppure tramite servizio telematico agli indirizzi e-mail indicati dai Concorrenti nella domanda d’iscrizione. I Concorrenti sono pertanto tenuti a consultare il predetto sito e Nove Eventi declina sin d’ora ogni tipo di responsabilità per eventuali disguidi, ritardi o mancati recapiti telematici.

 

Rimini, lì 01/07/2019