Skip to main content

Irene Va Di Fretta 34^ Edizione Sanremo Rock – sezione Rock

IRENE VA DI FRETTA

 

Nell’anno 2017, Irene alla batteria, Francesca al basso e voce e Pipot alla chitarra, si conoscono grazie ad un amico cantautore alla ricerca di elementi per arrangiare ed accompagnare dal vivo i propri pezzi originali.

La collaborazione non dura però molto, qualche mese di prove, un paio di esibizioni dal vivo e le strade consensualmente si dividono.

Visti comunque i buoni risultati ottenuti e la bella affinità creatasi, i tre musicisti restanti decidono di continuare l’esperienza assieme con l’intenzione di esprimersi in un ambito più rock, creativo ed attuale, mettendosi subito alla ricerca di una voce solista. La ricerca ha vita piuttosto breve, dopo pochi tentativi, a loro si unisce Marco, il quale sposa appieno lo spirito del gruppo e completa al meglio la formazione.

Come nelle migliori tradizioni rock, la band inizia a provare nel sottotetto di un capannone industriale, gelido d’inverno e torrido d’estate, nel poco tempo libero a disposizione, ma con estremo entusiasmo, così fra una sbarra di ferro ad altezza uomo ed i cartoni delle uova appiccicati al muro, nascono i primi pezzi originali sia nella musica che nei testi, in italiano per scelta precisa.

Il gruppo inizia subito a farsi le ossa esibendosi dal vivo, prima, con pochi brani a disposizione, dividendo il palco con altre band, musicisti o in contest, in seguito, una volta ampliato il repertorio, con live propri, ottenendo sempre un buon riscontro di pubblico e critica, fino all’arrivo del covid ed allo stop conseguente.

Siamo un gruppo eterogeneo, per età, sesso, esperienze, formazione e visioni artistiche, nel quale ognuno mette del suo, senza modelli o gruppi di riferimento ed una collocazione che non possa definirsi se non semplicemente con il termine “rock”; energico, a volte contaminato, senza disdegnare la melodia e l’impasto vocale, tentando di evitare la banalità e soprattutto cercando di essere liberi da vincoli ed etichette.

Cerchiamo di essere originali, iniziando dal nome, Irene Va Di Fretta, il quale desta sempre molta curiosità ed è chiaramente legato alla nostra batterista, ma per conoscerne la storia dovete venire a sentirci.

 

 

 

Link Social:

https://m.facebook.com/panicofanatico/?locale2=it_IT

https://instagram.com/irenevadifrettaband?igshid=sp5qza37q6uz

https://youtube.com/channel/UCqAeM50AxjkX9A0NKBwSQjQ