Skip to main content

Francesco Pisana dalla Top Ten in Brasile al Sanremo Rock.

Francesco Pisana Autore e Compositore polistrumentista, dalla top10 con disco d’oro in Brasile al Sanremo Rock 31°

Profilo artistico di Francesco Pisana dell’Sanremo Rock 31° :

Musicista di solida preparazione tecnica e di grande esperienza, ha nella passione la dedizione e l’umiltà doti che lo contraddistinguono rendendolo un elemento fondamentale per il contributo e gli stimoli che dà a tutti i musicisti con cui collabora, favorendo la loro crescita musicale e professionale. I suoi primi passi nella musica incominciano all’età di 7 anni, studiando pianoforte applicato alla musica classica all’accademia musicale di Marina di Ravenna sotto la guida del Maestro Paganelli.

Il suo percorso di studi prosegue poi al Conservatorio di Ravenna dove si diploma all’età di 17 anni, studia alla Scuola Lizard di Messina dove consegue un Master Rock-Blues con il Maestro Flavio Cusumano.

Inizia a distaccarsi dallo studio classico, che ha costituito le fondamenta della sua preparazione musicale, per volgere l’ attenzione verso nuove sonorità Pop e Rock, che diventano il suo leitmotiv e lo portano ad approfondire le Tastiere e le altre strumentazioni legate a questo genere musicale.

Esperienze dell’artista Francesco:

Nella sua movimentata vita musicale conosce eminenti personaggi dello spettacolo, come Luciano Beretta compositore e paroliere di tanti brani per artisti del calibro di  Celentano, Milva ed i Camaleonti.

Francesco si indirizza musicalmente verso l’utilizzo dell’organo, sempre in quel periodo conosce Massimo Terranova giovane cantante con un grande bagaglio poetico e ricco di testi da musicare, al quale arrangia il brano “A MODO MIO” trasmesso successivamente nei grandi circuiti radio per poi classificarsi al secondo posto al  Music festival del 1998.

La svolta professionale arriva con la conoscenza di Luciano Campello organizzatore di eventi, che gli propone di fare il turnista per alcuni importanti cantanti del panorama Italiano. Iniziano così prestigiose collaborazioni che lo proieteranno nella vita del musicista di professione.

Il 21 Aprile 2017 Francesco è uscito col  suo primo singolo dal titolo “Senza te”  brano che descrive il vuoto che si crea quando viene a mancare nella nostra vita una persona per noi importante.

Per Francesco la canzone “Senza te” rappresenta il ti voglio bene che non ha mai detto al padre.

Le sonorità del brano, si dimostrano all’altezza di una ballad pop-rock d’autore ed è lui stesso a dire che  quelle sonorità sono volutamente un po’ retrò.

Il brano è distribuito digitalmente negli store di tutto il mondo tra cui spotify, i tunes ed amazon.

Francesco lo si può trovare anche su YouTube con un bellissimo videoclip del brano “Senza te” brano che anticipa il disco ”La giostra dei piaceri” in uscita ad Agosto 2017.

Francesco è ora in tour per l’Italia ed è uscito in Brasile con la canzone “Il viaggio” posizionandosi al 7° posto della TOP 10 Brasiliana, insieme alla Jennifer Lopez al 4 posto e Gustavo Lima  alla nona posizione riscuotendo un enorme successo con l’attesa ormai certa, del “Disco d’oro”.

Francesco Pisana in Open Act:

Dioniso, Hold n°7, Frida, Dolce Nera, Marco Masini, Lucio Dalla, Archinuè, Zero Assoluto, Agata Reale, Fiorella Mannoia, Elio e le Storie Tese, Vibrazioni, Piero Pelù, Sergio Moses.

Francesco sui Social:

http://www.bdtorino.eu/sito/articolo.php?id=25177

www.dailymotion.com/video/x5izo9m

https://www.rockit.it/StranaMente

https://www.facebook.com/CescoPisana/