Skip to main content

EKYNOXX da Venezia alla 31° di Sanremo Rock!

EKYNOXX la band Veneziana alla 31° di Sanremo Rock Live Tour per la Regione Veneto!

Biografia:

Il progetto musicale degli EKYNOXX nasce grazie anche alla spinta iniziale di Claude Lemoine, fondatore e produttore del gruppo francese dei ROCKETS, che dopo aver scoperto in Italia e più precisamente a Venezia la band elettronica, da il suo apporto iniziale al progetto notato già da subito e lanciato a livello internazionale da Alberto Zeppieri e Jacques Dejan.

 

Lo stile  EKYNOXX si fonda, con un approccio contemporaneo ed innovativo, sul tema ‘retrofuturista’ con sonorità electropop, l’impronta è molto personale.

 

  • Frank Rox Rossano / Mini moog, vocoder
  • Andrea Nati / Tastiere, synth
  • Mauro Morry Fiorin / Tastiere, computer
  • Alice Castagnoli / Hal_ice Voce

 

Il gruppo nasce nel 2013, quando Frank Rossano incontra Andrea Nati. I due sono entrambi amanti di musica elettronica e decidono quindi di creare una band che suoni cover di brani elettronici e pop elettronici degli anni 70 e 80. Si fanno chiamare Equinox e si esibiscono dal vivo con tracce degli artisti del calibro di Giorgio Moroder, Alan Parsons, Jean-Michel Jarre, Space e Tangerine Dream. Il loro primo video online di un live ottiene subito numerose visualizzazioni.

 

Claude Lemoine, produttore della band space rock francese dei ROCKETS, si interessa al gruppo organizzando il primo incontro e Ascolto di alcuni inediti con loro in Italia, che avviene a Treviso, dove Rossano e Nati vivono. Lemoine è impressionato dalla qualità del suono e del lavoro della band progetto e li invita a recarsi in studio di registrazione per la creazione del primo album. Rossano e Nati si mettono all’opera con il sound engineer ed attuale componente della band, Mauro Morry Fiorin in studio a Mestre, nei pressi di Venezia, dove viene inciso l’intero album, mixato e masterizzato.

 

Il progetto viene curato dal direttore artistico Stefano Meneghetti per ciò che riguarda l’immagine il sito e la promo, il coordinatore editoriale per l’uscita dell’album è Alberto Zeppieri ,discografico /autore socio fondatore di virgin radio e presidente Unicef di Udine, mentre l’album uscirà per la PLAZA MAYOR COMPANY LTD London  Honk Kong ,etichetta straniera e distribuita su scala mondiale da emi/universal uk.

RETROFUTURE:

 

Il lavoro di esordio degli EKYNOXX si puo definire ‘un album concettuale moderno’, una visione del futuro presa da diverse angolazioni: la prima è la visione del futuro dal punto di vista del passato, la seconda la visione del futuro dal punto di vista del presente ed infine la terza, una visione del futuro dal futuro, poiché, paradossalmente, l’attimo che stiamo vivendo è già passato e l’attimo successivo è già futuro, così come gli anelli di una catena che si abbracciano: passato, presente e futuro, uniti tra loro, scivolano incessantemente nel tempo.

 

Il concetto è espresso nel brano Retrofuture, usando la citazione dello scrittore inglese George Orwell del secolo scorso: ‘Chi controlla il passato controlla il futuro: chi controlla il presente controlla il passato’.

Oltre a questo, i contenuti dei testi affrontano tematiche quali il complottismo, le scie chimiche, per arrivare alle atmosfere del brano Black rain che ci portano alla eventuale possibile alba di un nuovo giorno che segue la distruzione della terra. Una visione apocalittica post-atomica che ricorda molto come nel passato era previsto il futuro, da un angolazione angosciante e tragica, che, tutt’ora, si prospetta possa accadere, ma senza tralasciare messaggi di amore e di speranza.

 

Gli EKYNOXX sono i figli dell’equinozio. 

L’equinozio è il momento che separa le stagioni, la primavera dall’estate e l’autunno dall’inverno. Si verifica due volte all’anno quando il sole è al culmine dell’equatore terrestre e in questa particolare congiuntura il giorno viene diviso perfettamente a metà: le ore di luce sono pari alle ore di buio, determinando così quella situazione della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore, provocando imponenti fenomeni naturali.

 

Quest’anno hanno partecipato al FIM Fiera Internazionale della Musica

In Aprile hanno presentato l’album aprendo il concerto ai loro padri putativi “Rockets “, attualmente stanno studiando e lavorando ad alcuni singoli cantati in italiano ma sempre con il loro suono indie/pop elettronico internazionale che li contraddistingue.

Link Social Network:

 

www.facebook.com/EkynoxXOfficial/ 

www.ekynoxx.eu

www.youtube.com/channel/UCOqCXp_DZNkkP9Xe9gcSDFA 

twitter.com/EkynoxXofficial

www.rockit.it/EkynoxX/album/retrofuture/37603