I Naïf nascono nel 2019 dall’unione delle menti creative di Carmine Cristaldi e Antonio Giuffrida.
L’essenza della band risiede nella definizione del suo stesso nome: ingenuità, semplicità. Difatti, i Naïf sono un gruppo di giovani adulti che, trovandosi ad attraversare quella che in gergo viene definita “età adulta”, utilizzano gli strumenti a loro più congeniali (la musica, l’arte) per poter affrontare una guerra fatta di responsabilità, doveri e pressioni, sia interne, sia esterne. Ed è proprio attraverso questi strumenti che si può notare la semplicità che risiede nelle loro canzoni, quasi un vero e proprio inno a ciò che è naturale e spontaneo. I loro brani non rappresentano altro che il grido di questi ingenui artisti, che cercano di trovare il loro posto nel mondo. Si, perché di questo si tratta: di dire “Ci sono anche io!”, talvolta in maniera gioiosa, talvolta con tristezza e malinconia.
Questi ragazzi, giovani e… naïf, vi faranno provare non poche emozioni sotto forma di alternative rock, condito con alcune influenze e quindi ricco di sorprese. La band si cimenta anche nella produzione di inediti dal 2022.
Dopo diverse esperienze con diversi musicisti, la band arriva alla formazione attuale, composta da: Antonio “Giuffreeze” (batteria), Carmine Cristaldi (chitarra), Lorenzo Ragusa (basso) e Chiara “Lea” (voce).
Link Instagram