Gli WYRD sono una band milanese di Hard Rock & Heavy Metal fondata nel 1988 con il nome di Black Star grazie alla passione del chitarrista Antonio cresciuto con i Deep Purple, sulle note di “Smoke on the Water” e del bassista Ivan, che si è avvicinato al metal all’età di 13 anni iniziando a suonare basso e chitarra quasi per gioco. Entrambi veri appassionati di metal, hanno iniziato la loro carriera musicale nel box sotto casa.
Leggende del Metal come Judas Priest, Iron Maiden e Dio hanno ispirato il gruppo. Nei primi anni ’90, Adriana si è unita alla band come front woman e songwriter, insieme a Silvano, batterista che ha fatto parte del gruppo fino al 2024. La transizione dal box a sale prova più adeguate e successivamente ai palchi è stata rapida. È degno di nota il loro coinvolgimento in “Emergenza Rock” nel 1998 e nel 2000, eventi che hanno segnato un punto di svolta nella storia del gruppo, portandolo due volte in finale e creando legami musicali duraturi.
Durante questo periodo, il gruppo ha cambiato nome in WYRD (il nome deriva da una runa dell’oracolo celtico, che rappresenta la carta bianca del destino aperta a ogni possibilità) ed è nato il logo attuale. Successivamente, il chitarrista co-fondatore ha lasciato il gruppo, ma nel 2013 gli WYRD hanno incontrato Dario sulle spiagge marchigiane; eccellente chitarrista e compositore con una grande passione per la musica si è unito alla band con entusiasmo. Le sue passioni? Chitarra ..musica..chitarra musica e Iron Maiden in ogni sua forma e .. tributo….
Nel 2020 Antonio è rientrato nel gruppo e alla fine del 2024 il batterista storico ha lasciato la band, ma il destino, l’occhio attento di Dario e la complicità del …Rock’n’Roll, hanno portato Gianluca, Luca per gli amici, a far parte della band; batterista dal 1985, nasce dal Rock americano e inglese degli anni ’60-’90, eclettico si è allargato poi a mille altre forme musicali ..cosa ama dire di se? “ A 15 anni picchiavo sulla mia TAMA..Oggi? Picchio sulla mia TAMA…
Con la formazione completa e una forte volontà di esibirsi dal vivo e comporre nuovo materiale, gli WYRD continuano il loro percorso musicale. Tra le canzoni di spicco ci sono Beat of the Night, Go to Hell e I Feel My Heart, songs classiche della band, rivisitate con un restyling accurato, e nuovi brani come Insomnia 2.0, tenace e accattivante, The Greatest Show, potente ed evocativo, e Dreamwalker, ballad allo stesso tempo intima e incalzante.
Determinazione e passione sono le caratteristiche distintive della band, perciò.. restate sintonizzati… stay tuned and stay WYRD!
Link Social:
https://www.instagram.com/wyrdband/
https://www.facebook.com/WYRDband
https://www.youtube.com/@wyrdband4540
Formazione:
Adriana Lacagnina – Lead vocal
Dario Bonzani – Lead and Rhythmic Guitar & back vocal
Ivan Calvano – Bass & back vocal
Antonio Calvano – Lead and Rhythmic Guitar
Gianluca Zuccaro – Drums