Dutty Beagle nasce a Marina di Camerota, borgo marinaro del basso Cilento e porta con sé le ispirazioni della sua terra.
La fusione di chitarre, fiati e percussioni caraibiche crea un’atmosfera danzereccia e malandrina dal messaggio intimo ed autentico, che arriva al pubblico come una confidenza tra due perfetti sconosciuti.
Dalla sua scrittura emerge una profonda sensibilità: viene raccontata la storia di persone, spesso ai margini della società e il ruolo che la natura gioca nelle loro vite.
Se dovessimo descrivere Dutty Beagle lo immagineremo in chitarra e canottiera, seduto al bar, davanti al mare, a suonare le sue canzoni che sanno di Mediterraneo e che in quel lembo di Sud si mescolano con i colori del Caribe, effetto del suo animo latino.
Nel 2023 gli viene conferito il Premio Marcello Colasurdo per la ricerca e il richiamo delle sonorità folkloristiche dei popoli del mediterraneo presenti nella sua musica. Nel 2024 è semifinalista ad Isernia con la XXIII edizione del Premio Fabrizio De André. Arriva a calcare importanti palchi come quello del Meeting del Mare, aprendo i concerti dei Gogol Bordello, Dubioza Kolektiv e Inti Illimani.
https://www.instagram.com/duttybeagle/
https://www.youtube.com/@duttybeagle5347
https://open.spotify.com/artist/6zhxfzjwvvFatz4oYkmzE5?si=v-kVj_QYSC2XHhAs2a-coQ