Skip to main content

Davide Tonello alla 33^ di Sanremo Rock

Per la regione Veneto, da Verona Davide Tonello alla 33^ di Sanremo Rock

 

DAVIDE TONELLO – BIOGRAFIA.

Davide Tonello, cantautre Veronese classe ’75 pubblica in questi anni ben quattro album, presenta diversi brani su diverse emittenti radiofoniche tra cui Radio Uno Rai, partecipa a numerosi contest vincendo il premio come miglior inedito al forettefestival per tre anni consecutivi, il miglior inedito al Villa Nogarole Festival per ben due volte e il premio della critica sia ad Una voce per il Festival, al Montecatini Terme Festival ed al Festival Del Garda.

A 22 anni incide il suo primo album “Non vorrei essere nei panni di Dio” e continua la sua attività live sia da solista sia in gruppo.
Della canzone che da il titolo all’album davide realizza un primo videolyric:
https://www.youtube.com/watch?v=wR5iXzQSal8


Parallelalemte all’attività live pubblica “Otto testimonianze sull’amore” e “E fu così che bussai ad un bordello”, l’album più ironico del cantautore, all’interno del quale si narrano le vicende di un marito tradito che tenta, senza riuscirci, di perdonare la moglie traditrice.

Della canzone “Epilogo” contenuta all’interno dell’album esce il video ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=yxp5aVULPA8

L’album è disponibile online: https://www.amazon.it/cos%C3%AC-che-bussai-bordello-Explicit/dp/B00IB11R02


Nel 2019 esce l’ultimo lavoro di Davide Tonello, “Sul presente”, un album concettualmente rock i cui testi attenti e meticolosi analizzano la realtà sociale attuale trattando al tempo stesso tematiche etiche e senza tempo.
Lo si può notare già dalla canzone di apertura “Vite in vitro” e nella successiva “I sogni non tuoi” cui sono online i video ufficiali:
https://www.youtube.com/watch?v=p4bp_iiKsRU

https://www.youtube.com/watch?v=p_ui2QwKZyc

Testi profondi, attenti alla realtà sociale circostante, musiche che guardano alla migliore tradizione della musica d’autore italiana, un significativo e riuscito duetto con Eugenio Bennato.. per un lavoro di grande spessore” (A. Bacciocchi).

Avvalendosi della partecipazione dell’autrice di testi Domenica Borghese, Davide musica la canzone “Gerundio distratto”, ballata che narra di un soldato che ritorna sfiduciato dalla guerra e che vanta la collaborazione d’eccezione del maestro Eugenio Bennato, che canta in duetto con Davide.

Su youtube il video ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=fyvSaorxSTA

Attualmente Tonello continua la sua attività live, esibendosi in vari contesti musicali in formazione prevalentemente elettrica ma proponendosi al pubblico anche in chiave acustica.

Youtube: https://www.youtube.com/user/DavideTonellox

Sito web: https://davidetonello.weebly.com/

Facebook: https://www.facebook.com/davidetonellopage/

Instagram: https://www.instagram.com/davidetonello/

Twitter: https://twitter.com/davidetonello

Spotify: https://open.spotify.com/album/4U5JcpnziVIrrShNy4gKXF