Skip to main content

CHE SIGNIFICATO HA IL NOME DEL GRUPPO? DA DOVE NASCE? – 

Il nome della band è “Nitidi” in quanto rappresenta la nostra musica che è semplice, chiara e tagliente. Parliamo della realtà in cui viviamo, in maniera positiva, cercando di prendere il meglio dalla vita, sperando per il meglio, parlando di amore e sogni. Nitidi è rap, è funky, è jazzy, frutto di una contaminazione che nasce proprio dai suoi componenti. Tutua (Gaetano) e Naizy (Tiziano) alla voci di origini partenopee e Lenny, tedesco con radici Filippine e infine Ilja, proveniente dal lontano lago Baikal in Siberia.

Vogliamo esaltare la libertà di espressione, parlare in maniera chiara e limpida, esprimersi con gesti semplici e raccontare la gioia di vivere, senza fermarsi alle prime difficoltà, da qui il nome della band Nitidi, nitidi d’animo.

La contaminazione diventa quindi il nostro leitmotiv, che attraverso le nostre canzoni, scritte pensate e create da noi generano gioia, stati d’animo, riflessioni, sul mondo, su oggi, su tutti noi.

Gioia, serenità, positività, sono i sentimenti che sprigionano le nostre cantoni tra tocchi di base RnB, samba, bossa, funky, rock, soul.

COME VI SIETE APPASSIONATI ALLA MUSICA? – 

Ognuno di noi ha la passione per generi musicali diversi, ed è proprio questa la nostra forza perché ci ritroviamo insieme mischiando le nostre influenze musicali. 

Ilja e Lennard si conoscono a Berlino nel 2013 e nel 2016 decidono di intraprendere una nuova avventura trasferendosi a Bologna.

-Lennard nasce come attore in Germania, interpretando la serie tv Die Wilden Kerle 2  e French for beginners . Fin da piccolo studia musica ed in particolare la batteria e successivamente il pianoforte e chitarra. Artista completo, scrive le proprie canzoni e svolge diversi concerti sia da solista che con il gruppo tra la Germania e l’Italia. 

– Ilja, cresce tra la Polonia e la Germania (Berlino), qui studia chitarra e canto alla scuola di musica fin da piccolo e si appassiona a vari generi musicali, spaziando tra musiche tradizionali russe e generi latini quali bossa nova, samba e flamenco.

Tiziano e Gaetano sono cugini, il primo si trasferisce a Bologna più di 15 anni fa e il secondo decide di raggiungerlo poco prima della pandemia dopo un lungo periodo vissuto in Germania. 

– Tiziano, in arte Naizy é appassionato di musica soul e rnb. Crea melodie e scrive i testi in base a stati d’animo, emozioni e scene di vita vissuta tra le strade di Bologna. 

-Gaetano, poeta, scrittore e attore sviluppa la sua carriera artistica nel teatro e successivamente si concentra sulla musica. Nasce come solo rap, con il nome d’arte Tutua, facendo conoscere i suoi testi in giro per tutti i club  d’Italia

CHE STRUMENTI SUONATE? CHI SUONA COSA? PRODUCETE LA VOSTRA MUSICA? –  

Alla batteria (lenny) chitarra (ilja) , e abbiamo quattro voci (gaetano, tiziano, ilja e lenny)

DEFINITE IL VOSTRO GENERE MUSICALE  

CHE MUSICA ASCOLTATE? – 

il nostro genere é hip-hop/funk/rnb/pop flamenco con un tocco di bossa nova, e molti altri generi. Proprio perché abbiamo background differenti, apparteniamo a etnie diverse spaziamo i nostri ascolti. tutto ció che ha groove é la “nostra musica”.

 

VI SIETE GIA’ ESIBITI DAVANTI A UN PUBBLICO? – 

Abbiamo avuto l’occasione di esibirci in vari club di bologna e tra le strade e le piazze di vari capoluoghi italiani

 

COME VI SIETE CONOSCIUTI? E COME SI È FORMATO IL VOSTRO GRUPPO?  

Ci siamo incontrati per le strade di Bologna, dove viviamo tutt’ora, dopo il primo lockdown, quando facevamo timide uscite tra i portici. È stato un incontro causale ma si é creata subito sintonia. Abbiamo trovato un’atmosfera perfetta nel jammare insieme. Non c’é stato bisogno di lavorare troppo per creare le canzoni. Motivi e melodie sono nate in maniera spontanea e armonica proprio come si é creato il gruppo. In poche settimane abbiamo scritto il nostro primo album e siamo andati in studio per registrarlo.

microfono per parlare alle persone.

 

RACCONTATECI UN PO’ DI VOI: 

Nitidi é un gruppo musicale unico nel suo genere perché ogni componente del gruppo é diverso e rappresenta generi musicali differenti. Lenny batterista e un cantautore tedesco é amante della musica hip hop e funk. Ilja é nato in Unione Sovietica ma vanta origini Siberiane (nel lontano Lago Baikal), Tiziano, é appassionato di Soul e Rnb e Gaetano di Rap e pop italiano.  L’incontro tra questi, genera la nostra musica che vuole parlare di positività, di gioia di vivere ma anche di libertà di espressione. Siamo contenti di avere background diversi, di essere originari di luoghi lontani tra loro come la Germania, la Russia e Napoli e di poter parlare di diversità come un caratteristica positiva di ognuno di noi.

Siamo forti, siamo divertenti, siamo particolari perché abbiamo la carica dentro, abbiamo la voglia di farci conoscere e di creare la nostra musica. Inutile dire che due napoletani, un russo e un tedesco non sono i protagonisti di una barzelletta ma di una band che ha creato un genere musicale unico e di ispirazione per le generazioni di oggi e di domani.

INSTAGRAM  – https://www.instagram.com/nitidi__/

YOUTUBE – https://www.youtube.com/watch?v=dHss46WNOY0

SPOTIFY – https://open.spotify.com/artist/2K5TC9v2CCYErpxh2tIuF8?si=1qef2KX0Rf2gw3_VOBoV1g

SOUNDCLOUD -https://soundcloud.com/ntd-nitidi?utm_source=clipboard&utm_medium=text&utm_campaign=social_sharing

FACEBOOK – https://www.youtube.com/watch?v=dHss46WNOY0