Skip to main content

Michelangelo Riina alla 32^ di Sanremo Rock!

Per la Regione Liguria, Michelangelo Riina alla 32^ del Live Tour di Sanremo Rock!

Biografia:

Michelangelo è nato in Italia e precisamente a Palermo il 24 gennaio 1977. Inizia a scrivere e suonare musica all’età di 11 anni, grazie alla stimolante atmosfera musicale creata a casa dal fratello e dalla tastiera elettronica “Farfisa”  del padre. A 12 anni costituisce la sua prima rock band chiamata “Angeli della strada” ed inizia a fare musica dal vivo in diversi pub di Palermo.

Nel 1991 un nuovo chitarrista si unisce al gruppo e la band prende il nome di “Gimcana”. In quel periodo Gimcana è molto popolare a Palermo e nel suo quartiere partecipa a eventi rock (Rock Targato Palermo, Rock lotta AIDS, etc) e concerti dal vivo (Pubs Palermo). Questo è un periodo particolarmente intenso per Michelangelo, in quanto è più coinvolto nei problemi sociali della sua città. Tuttavia, non smette di scrivere canzoni e nel 1995 pubblica in modo indipendente un album con 6 canzoni con il titolo “Rabbia Umana”. I temi principali trattati sono: prostituzione, religione, politica e, naturalmente, la “mafia”.

Questi anni sono magici per la rock band che li trascorre tra marijuana, sex party e alcool.

Nel 1996 viene realizzato un fans club chiamato Gimcana, che segue la band nei concerti, facendo molti chilometri con i  ciclomotori vespa-piaggio.

Nel 1997 Michelangelo parte per il servizio militare obbligatorio e ciò determina la fine dei concerti e lo scioglimento del gruppo nel 1999.

Gli anni seguenti sono molto difficili, Michelangelo non trova più ispirazione e stimoli per scrivere nuove canzoni. La sua vita sembra perfetta:  lavoro da impiegato, fidanzata, casa e una auto nuova; ma tutto ciò lo rende vuoto e insoddisfatto.

Infatti l’11 settembre 2002 decide, senza dire nulla a nessuno e per ritrovare se stesso e la sua ispirazione musicale, di lasciare la sua città, la sua famiglia e i suoi amici per trasferirsi a Parigi.

Parigi e la sua atmosfera stimolante lo aiutano a scrivere e suonare di nuovo: ed è la sua rinascita!! Riesce a portare a termine, con grandi soddisfazioni, il suo primo sogno da ragazzo: essere lo chef del suo ristorante. Ci riesce nel 2007 aprendo a Montmartre un piccolo ristorantino con soli 14 coperti, chiamato Michelangelo. Il ristorante ha numerose recenzioni in molte guide nazionali e internazionali, consentendo allo “chef Michelangelo” di viaggiare anche negli U.S.A. In questi anni compone svariate canzoni e musiche che confluiscono nel 45 giri dal titolo “Tra le cosce di una donna”.  Alcune sono state utilizzate come basi musicali in delle fiction, tra cui “la smala s’en mèle”, della TV francese. In particolare due canzoni Tra le cosce di una donna e Liberi, del  nuovo album, hanno avuto un riscontro di pubblico nelle radio parigine. Stimolato da tutto ciò Michelangelo decide di chiudere il suo ristorante, ritiene che il suo primo sogno si è realizzato e ne ha vissuto a pieno la sua bellezza. Questa volta decide di voler far conoscere la sua musica in  tutto il mondo, per questo lascia Parigi e si trasferisce a Sheffield (England).

Dopo 3 anni di sacrifici e vari lavori Michelangelo riesce ad acquisire un buon accento inglese e grazie alla sua continua ispirazione compone ancora altri brani. Tra questi ne sceglierà 6 per creare il suo primo album interamente in lingua anglosassone.  Decide  di ritornare a Palermo per la registrazione dell’album dal titolo “SEX MACHINE”.  Adesso Michelangelo continua a viaggiare e a far ascoltare la sua musica dappertutto, trascinato dalla energia vitale del Rock. Nell’imminente futuro ha come principale obiettivo di partecipare a più festival e concorsi musicali in Italia, Francia e Inghilterra, paesi a lui cari e pieni di ricordi.

Link Social Page:

https://mirocki77.wixsite.com/michelangelo

https://www.youtube.com/user/Michelangeloization/