Skip to main content

La gioia del kamikaze alla 33^ di Sanremo Rock!

Per la regione Lombardia dalla città di Milano La gioia del kamikaze alla 33^ di Sanremo Rock!

La Gioia del Kamikaze è un progetto New Wave/Alternative Rock che nasce a Milano nel 2012 dall’incontro fra Iacopo Lucherini, Pasquale Ricucci, Fabio Emiliozzi (rispettivamente voce, basso e batteria dei Denanz) e Tommaso Mattia Storari (chitarra). La band nella sua prima line-up si distingue subito per un sound influenzato dal post-punk e dai Joy Division, con un occhio alla new wave inglese e uno al post-punk italiano, in particolare a band storiche come CCCP, Litfiba e Diaframma. Dal 2012 al 2015 il gruppo inizia un’intensa attivà creativa e dal vivo che porta alla nascita di pezzi come Male Nero (La Gioia del Kamikaze), Fratello, Lavorare Mangiare Dormire e Sommersi e Salvati. I pezzi si distinguono per una commistione di generi che deriva direttamente dai differenti gusti musicali dei membri della band: si passa dalle atmosfere grunge di Fratello, al post-punk di Lavorare Mangiare Dormire, fino agli echi più spiccatamente darkwave di Sommersi e Salvati e Male Nero.

Dal 2017, dopo due anni di pausa, la formazione cambia faccia, con l’arrivo di Giuseppe Colonna al basso, e di Vinz Trombetta ai synth che contribuiscono notevolmente al raggiungimento del suono attuale. La scelta di includere i synth e di usare basi elettroniche al posto della batteria fa sì che si venga a creare un suono maggiormente influenzato dalla darkwave e dal synthpop. In questo periodo nascono pezzi come Inverno, Paure, Ti Rialzerai e  Tutto Per Noi, che si distinguono per una maggiore attenzione alla melodia e agli arrangiamenti.

Nel 2018, a seguito della ripresa dell’attività live, prende finalmente piede l’idea di un disco d’esordio che comprenda i pezzi più significativi della vecchia e della nuova formazione. La band entra in studio nel 2018 completando le incisioni nella primavera del 2019.

 

p.s. Per chi ancora non lo sapesse il nome “la gioia del kamikaze” sta a sottolineare il piacere, oscuro e un po’ masochista, che si prova nel lanciarsi in un’impresa disperata. Che sia lanciarsi con un areo su una portaerei nemica o semplicemente amare una persona che sappiamo già in partenza che non potrà essere nostra, il discorso non cambia. La consapevolezza della sconfitta è ciò che ci rende incredibilmente, irrimediabilmente più forti.

 

Pagine di riferimento:

Facebook: https://www.facebook.com/LaGioiaDelKamikaze/

Soundcloud: https://soundcloud.com/user-342252328