Skip to main content

Gli Hard Skill alla 35^ edizione di Sanremo Rock e Trend

Gli Hard Skill nascono nel 1989 avevamo tutti 15/16/17 anni, suonavamo in una stanza in provincia di Torino, insonorizzata dai cartoni delle uova che raggiungevamo con i motorini anche in inverno.

Abbiamo fatto la nostra gavetta chiusi in quella stanza tutte le domeniche pomeriggio per quasi 2 anni… facendo prima cover di grandi classici metal e poi finalmente scrivendo le nostre prime canzoni. Il primo concerto in assoluto è stato nel 90 ed esiste ancora un vhs di quella serata.

Dopo alcuni cambi di formazione (così capita sempre in tutti i gruppi) esce il nostro primo demo tape, registrato su cassetta con la copertina fotocopiata, un cimelio che qualche amico conserva ancora. Andavamo in giro per i concerti dei big con un walkman e facevamo ascoltare la nostra demo ad altri avventori dei concerti e qualcuno la acquistava con 5000 lire

La colonna sonora di quegli anni erano i Metallica, i Guns and Roses, gli Skid Row , i Megadeth, i Voivod, i Faith No More, Soundgarden , Nirvana, Stone Temple Pilot e tanti altri… musica che entrava nelle orecchie e finiva direttamente nel cuore, per poi essere sparata come potevamo a tutto volume nel futuro ancora lontano delle nostre vite. Ma come tante altre cose belle il sogno è finito e le strade si sono separate ognuno con altri progetti.

La pandemia però, ci ha fatti incontrare ancora una volta con gli strumenti in mano e le canzoni scritte nei primi anni 90 hanno ripreso forma e sono state risuonate, ricantate.

Durante il primo Lock Down di marzo Aprile, ognuno a casa sua, registrava la propria parte con il e ci spedivamo i file che venivano assemblati nello studio di registrazione, poi con la riapertura ci siamo ritrovati dal vivo ed abbiamo registrato bene 5 tracce, per produrre il disco, l’album si chiama “1991”, l’anno forse più importante per noi

Insieme di nuovo, come nelle favole.

Questi brani sono il futuro che raccontavamo 30 anni fa, ora è il presente per noi, ma ancora bello da sognare, da sperare, da vivere.

Il tutto sarà disponibile suwww.hardskill.it

YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UCB16hY0LfnUR5Arltt1-eaw

SPOTIFYhttps://open.spotify.com/artist/4bK8fJANLNez9Q5X3EMgIH?si=KmrioS_cSZeuX7gJ5DbnRg