Skip to main content

ENTER da Sabaudia al Sanremo Rock 31°

Enter una grintosissima band del Lazio di Sabaudia al Sanremo Rock 31° Edizione!

Biografia “Enter” :

Il progetto Enter nasce nell’Ottobre del 2010 dalla mente del cantante Riccardo Retrosi, stanco di andare in giro per locali a suonare solamente “le solite cover”.
Contatta così il bassista Manuel Cavalieri, già collaboratore di vecchia data in precedenti esperienze musicali e decidono insieme di incontrare due possibili candidati per unirsi alla band, i fratelli Luca (chitarrista) e Giose (batterista) Tufano. È ancora con alcune serate cover che provano insieme a testare la validità e l’affiatamento della formazione, con risultati convincenti. La proposta di Riccardo e Manuel di produrre brani inediti viene accolta con entusiasmo da Luca e Giose: dopo 3 mesi dalla formazione della band in quartetto, sono già “nate” le prime due composizioni firmate Enter.
A Marzo del 2011 a seguito di un’operazione alle corde vocali subita dal cantante, la loro attività subisce una battuta d’arresto di circa un anno e la band lavora in background alla composizione e agli arrangiamenti di nuove canzoni, finché, quando Riccardo si riprende completamente nell’Aprile del 2012, i quattro ripartono a gran velocità ed aggiungono altri sei pezzi inediti al proprio repertorio.
Il debutto ufficiale avviene nel Luglio 2012 in occasione di una manifestazione nella città di Sabaudia seguita a breve da un’altra performance, sempre a Sabaudia, nella notte di ferragosto durante la quale il gruppo raccoglie molteplici consensi.
Il primo video ufficiale viene pubblicato il 18 Febbraio 2013 e raggiunge in pochi giorni moltissime visualizzazioni su Youtube.
Nell’Ottobre 2013 il loro brano “Signor Nulla” partecipa alla colonna sonora del film Buon Compleanno Sally (scritto e diretto da Claudio Corinaldesi, prodotto da Tauron Entertainment).
Nel Gennaio 2014 gli Enter si “allargano”: entra a far parte della formazione anche il chitarrista Klajd Kalaja per dare un tocco di energia in più al suono già potente del gruppo, che diviene così un quintetto e partecipa, il mese seguente al concorso musicale Sanremo DOC.
Le composizioni degli Enter sono giocate tra una struttura circolare spesso ispirata al blues, senza un vero ritornello, che crea un effetto ipnotico ed accattivante ed il connubio con melodie moderne e orecchiabili oltre ai testi contemporanei ispirati alla quotidianità. A caratterizzare il sound delle interpretazioni è il contrasto tra gli arrangiamenti rock con un retrogusto psichedelico e la timbrica calda e seducente della voce del cantante.
A giugno 2016 è avvenuta la pubblicazione del primo album omonimo “Enter”, completamente autoprodotto, composto di 10 brani inediti che vanno da ballad romantiche e malinconiche a pezzi rock dal ritmo incalzante e provocatorio ad altri più scanzonati e divertenti.
Subito dopo il lancio dell’album, il gruppo subisce un’ulteriore battuta d’arresto quando Riccardo e Manuel rimangono da soli, per via dell’abbandono del gruppo da parte di Giose, Luca e Klajd.
Un lungo anno fatto di ripensamenti, attese e speranze finché, a giugno 2017, 3 nuovi membri convocati da Riccardo entrano a far parte della band, che cambia veste e si approccia a ricercare un proprio stile ed un
proprio suono. È così che Gabriele Linfozzi (batteria), Alessandro Sanna (chitarra e cantautore, già conosciuto in zona per il suo album solista “Seven”) e Angelo Mantuano (chitarra) diventano i nuovi membri ufficiali del gruppo, e la voglia di portare la band al livello che merita è così forte che il mese dopo hanno già richiesto l’iscrizione a Sanremo Rock e passato la prima selezione.
Inoltre, arriva all’unanimità la decisione di comporre canzoni in lingua inglese, per poter raggiungere così un panorama mondiale ed elevare ancora di più la caratura del gruppo.

“Enter” sui social:

https://www.facebook.com/enter.rockband/

 

https://www.facebook.com/enter.rockband/videos/823389981067068/