Skip to main content

2007 – Dopo anni di concorsi ed esperienza accumulata, Emil decide di autoprodurre un cd dal titolo “Briciole”, composto da 14 tracce che vede la luce l’anno seguente, e che vincerà subito il premio come Miglior Produzione Indipendente Imolese, oltre a portarlo alla vittoria di “Imola Rock” 

2009 – Produce il singolo “Sarebbero solo guai”, con la partecipazione e supervisione di Pape Gurioli e con la batteria affidata a Pier Foschi, entrambi provenienti dall’entourage di Jovanotti.

2010 – Partecipa al “Festival degli autori di Sanremo” con il brano originale “Pronto Dottore?”, incentrato sul sociale e per il quale viene paragonato alla poetica di Giorgio Gaber, rientrando nelle prime posizioni, così come al “Festival Senza Etichetta”, dove il M° Mogol presidente di giuria per la sua presenza scenica, si complimenta affibbiandogli l’appellativo di “Cant-Attore”. 

2012 – Giunge fino alle Semifinali Nazionali del “Festival di Castrocaro” e produce un singolo in collaborazione con Daniele Tedeschi batterista storico di Vasco Rossi. 

2013 – comincia la realizzazione di uno Spettacolo Teatrale-Musicale dal titolo “Post Atomico – Un’opera Rock”, di cui cura regia, realizzazione, e di cui è il protagonista principale, che lo vedrà toccare in tal modo anche date teatrali. 

2014 – “Claudio Golinelli”, bassista di Vasco dal 1980, lo introduce all’Open Digital Studio di Rossi, dove Emil insieme a “Nicola Venieri” cura la realizzazione dell’album “Post Atomico”, un “Concept EP” che vedrà partecipare anche “Andrea Innesto” al sax e “Vincenzo Pastano” alle chitarre. Il mastering viene affidato a “Maurizio Biancani”.

2015 – L’anno inizia subito bene con la Vittoria del “Festival delle arti” di Andrea Mingardi e prosegue con la partecipazione al “Raffaele Pisu Story”, uno spettacolo in data unica al “Teatro Duse di Bologna” per festeggiare i 70 anni di carriera dell’attore.

 

2016 – A seguito della realizzazione del relativo videoclip di cui cura la sceneggiatura, inizia la promozione di “Cosa ti lamenti?”, la bonus track estratta da “Post Atomico”. Il brano lanciato in radio, rimane in “Top Ten nazionale esordienti” per 2 mesi e mezzo.

A settembre entra di nuovo in studio per creare il brano “Il Sogno” sempre negli studi di Rossi, dove sotto la supervisione di Nicola Venieri, diventato nel frattempo suo produttore artistico, e con la partecipazione di Frank Nemola da vita al brano per tentare di entrare a “Sanremo 2017”. 

A ottobre avviene la promozione di “Macerie”, secondo estratto dall’album “Post Atomico”, e anche stavolta le risposte sono positive, il brano circola in radio e scala le classifiche indipendenti. 

2017- Partecipa come cantate ad una data italiana del “Tour Europeo” di Simon Fitzpatrick, bassista di Carl Palmer, e comincia a lavorare al nuovo lavoro discografico. A febbraio esce il nuovo singolo “Il Sogno”. A inizio maggio Emil lavora ad una versione acustica di “Ayrton” il brano di Paolo Montevecchi, interpretato da “Lucio Dalla”, dandovi a sua volta una interpretazione ancor più intima e vissuta. A Giugno esce il nuovo singolo “Ora”, nato in seguito alla lettura del libro di Carlo Castellaneta: “Il dizionario dei sentimenti”. Anche in questo caso nel brano entra in gioco Frank Nemola.

2018 – Mentre l’attività live continua, si pensa al nuovo singolo in uscita, “Basterebbe un attimo” e Emil, necessitando di una linea di basso importante chiede a Claudio Golinelli di partecipare al basso, e a Vincenzo Pastano di occuparsi delle chitarre. A dicembre firma per l’etichetta indipendente “PMS Studio”. 

2019 – A marzo esce sui digital store un Mini Ep, dal titolo “EMIL” contenente gli ultimi 2 singoli, e comincia contemporaneamente la produzione di un brano piano-voce, “Questa Sera”, incentrato su un tema molto discusso in questi anni, ovvero l’accettazione dei diversi orientamenti sessuali.

2021 – Esce il nuovo singolo “Gabbie d’oro”, musicalmente atto ad attirare il pubblico mainstream, ma con un messaggio a livello testuale che va in direzione diametralmente opposta, ed è di accusa verso la superficialità imperante. Nel corso dell’anno viene prodotto anche il nuovo lavoro discografico che vedrà la luce a primavera 2022.