Skip to main content

Costanzucci Paolino Maria Vittoria ed Ethnoclassic

Studentessa di Medicina all’Università di Bologna.

Canta e suona i tamburi a cornice nel gruppo Ethnoclassic. Il gruppo musicale Ethnoclassic nasce per intraprendere una ricerca nella musica popolare filtrata da conoscenze culturali e musicali classiche. Dalla rielaborazione di brani tradizionali sono passati alla produzione di musiche originali e inedite contaminando stili musicali popolari e testi in dialetto. Hanno partecipato a varie feste popolari e manifestazioni fra cui Telethon a Torino, Reunion degli universitari di Bologna nel mondo, notte bianca a Roccella Jonica RC in varie edizioni anche con Radio Roccella, per l’associazione San Rocco di Roccella e nel Palazzo Carafa nel contesto della manifestazione “Natale più al castello”. Si sono anche esibiti nel circolo ufficiali di Bologna, nel convegno nazionale dei sottufficiali dell’esercito e concerto nella corte del castello di Monasterace Superiore e sulla piazza di Monasterace Marina provincia di Reggio Calabria, villa Marana a Bologna per il memoriale del maestro Molinari Pradelli, a Mazzarino provincia di Caltanissetta nell’Auditorium Sant’Ignazio organizzato dalla Lions Club, a Reggio Calabria per l’ottava rassegna Reggina di musica popolare, alla Penultima saga del Cantastorie con direttore artistico Otello Profazio e all’auditorium Zanotti Bianco. Si sono esibiti anche per l’A.U.S.E.R di San Donà di Piave VE e ad Asti per il progetto “La piuma e il suo viaggio carcere e città” ispirato a una storia di Giorgio Faletti e all’inaugurazione museo dei burattini di Asti. Sono stati anche finalisti del Concorso canoro ad Oderzo (TV), arrivati primi al concorso di musica popolare di Carpino (FG) e premiati a Fiuggi nella finale della sezione Etnoflok del Cantagiro 2019 e sono stati inviati sempre col Cantagiro a esibirsi a Sanremo nell’edizione del festival di Sanremo 2020 al teatro del Casinò.

E’ stata un soprano nel coro del Collegium Musicum Almae Matris di Bologna.

Partecipa ai vari Festival dei Talenti dell’Emilia Romagna ed eventi coorelati dell’associazione universitaria Er.Go e dal 2020 tutor del laboratorio MusicArte.

Ha partecipato al Roccella Jazz Festival 2019.

Arrivata alle fasi finali del Cantagiro 2020 e 2021 con il suo brano inedito “Senso della Vita” e “Come il sole”.

È stata ospite con vari artisti e invitata ad esibirsi come ospite alla finale regionale del Cantagiro sezione Toscana 2021.

Arrivata alle semifinali del Christmas Contest con il brano “Senso della Vita” che verrà inserito nel loro disco.

 

Contatti social:

Maria Vittoria Costanzucci Paolino facebook

maria_viitoria_costanzucci ed ethnoclassic Instagram