Skip to main content

Andrea Di Marco

TI SEMBRA FACILE

Ti sembra facile, il primo disco da solista di Andrea Di Marco.

L’idea dell’album nasce dalla volontà di Andrea Di Marco di distaccare la sua immagine da quella consolidata, che ha permesso di definirlo il “ blasco genovese”.

Dopo l’esperienza con il gruppo di inediti  “ Precedenza Assoluta”, dove cantava insieme a Max Campioni, Andrea decide di iniziare un percorso solista, grazie anche alla continua spinta diMax, che lo ha sempre spronato ad intraprendere una strada personale, allontanandosi dalle imitazioni.

Il Tropico del Blasco, tributo a Vasco, continua ma Di Marco decide di provare a scrivere materiale inedito. I testi parlano per lo più di esperienze di vita, di speranza, e della consapevolezza che non si può pensare di vivere tutti i giorni senza commettere qualche errore:  chi è senza peccato scagli la prima pietra, diceva qualcuno…

La prima canzone scritta si intitola  QUALCOSACOSA, e insieme ad altre canzoni del disco è stata musicata da una grande artista, cantante e insegnante:Laila Iurilli.

Dice Andrea a tal proposito: “Devo molto a Laila,perchè è stata la prima a cui ho dato le mie parole e lei le ha messe in musica!”.

Di Marco inizia così a scrivere testi, molti dei quali musicati da Laila, tre  presenti nel disco.

Pensando al nuovo lavoro Andrea si trova nella necessità di cercare la band per  suonare live e per la registrazione, e nasce spontanea la richiesta ai vecchi amici del Tropico, ma solo un paio si rendono disponibili.

La ricerca da però i suoi frutti perché molti musicisti accettano di collaborare; in particolare appare importante la presenza di un vecchio amico, Enzo Marrali che, nonostante la poca frequentazione degli ultimi tempi, dimostra grande entusiasmo verso il progetto. E’ con lui che Andrea iniziò a musicare i pezzi iniziali, tra cui quello ritenuto più bello, COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI.

A ruota arriva la collaborazione focalizzata al disco di Roberto Magnani (chitarre), Paolo Di Pietro (basso), Fabio Bavastro (batteria), Massimo Manna e appunto Enzo Marrali alle tastiere, tutti musicisti di grande rilievo nel panorama musicale genovese.

I  pezzi e gli arrangiamenti vengono curati maggiormente da Enzo e Roberto,  con i quali si condividono ore e ore di registrazioni e prove.

Paolo e Fabio fanno anche parte del Tropico del Blasco e nello studio del secondo è stato registrato il brano QUALCOSACOSA; è stato inoltre fondamentale per la produzione fotografica del video di TI SEMBRA FACILE.

 

I titoli del disco saranno:

COME SE …NON CI FOSSE UN DOMANI

TI SEMBRA FACILE

QUALCOSACOSA

SE…

CI SEI O CI FAI

FIDATI E VEDRAI

SCRIVERO’ UN’ALTRA CANZONE

COME QUELLI CHE

 

Il  7/11/2015 uscirà il video di un pezzo molto significativo per il musicista genovese:TI SEMBRA FACILE 

L’uscita del disco è prevista per IL 26/2  e in quell’occasione sarà realizzato un concerto che sarà anche l’occasione per festeggiare il 38esimo compleanno di Di MARCO, da Zio Erasmo, UTRI BEACH, VOLTRI

Dice ancora Andrea Di Marco:

“VI ASPETTO NUMEROSI e spero di non deludervi  in questa mia nuova avventura da “ NON VASCO” ….