Skip to main content

Alessio Franchini e il Circolo dei Baccanali

Per la regione Toscana, dalla città di Livorno Alessio Franchini e il Circolo dei Baccanali alla 33^ di Sanremo Rock Festival!

 

BIOGRAFIA:
“Il Circolo dei Baccanali” è il progetto di musica inedita di Alessio Franchini, cantautore livornese. Il sound è del tutto originale, basato su chitarre acustiche e una sonorità canora che risultano più vicine al rock di un songwriter internazionale, piuttosto che alla musica più tipicamente italiana. Un cantautorato con una veste inusuale: un ROCK ACUSTICO ALTERNATIVO, in italiano.
Vocalmente Alessio Franchini è legato a doppio nodo a Jeff Buckley. Da oltre 10 anni, Alessio suona, in tutto il mondo, la musica di Buckley, ottenendo importanti riscontri: nel 2012, infatti, viene definito “la voce italiana di Jeff Buckley” addirittura dalla rivista “Rolling Stone”. Poco dopo, Gary Lucas, co-autore di Mojo Pin e Grace, definisce Alessio come l’unico cantante maschile in grado di cantare Buckley come Buckley, nella versione internazionale del suo libro “Touched by Grace” dedicato alla sua collaborazione con Jeff. Vinicio Capossela, inoltre, definisce Alessio “la voce della grazia per canzoni che cercano luce” nella sua personalissima dedica al disco “Canzoni della Cupa”.
La formazione è essenziale: chitarra acustica e voce, basso e batteria. L’utilizzo di accordature aperte alle chitarre permette di sperimentare soluzioni e sonorità nuove. I testi, come nella più tipica tradizione del cantautorato e del songwriting, traggono ispirazione dalla vita reale, sia come riflessione sulla sfera personale che sul mondo. “Il Circolo dei Baccanali” è infatti un luogo, un momento, uno stato mentale in cui ci si incontra, si parla (con se’ stessi o con gli altri), si riflette, si beve vino e si prova ad affrontare e a mescolare pensieri e sogni. Un’esperienza dai confini variabili, che a volte non vanno più in là della propria pelle ma che possono arrivare a comprendere il tutto.
ALBUM e VIDEO – A gennaio 2017 esce il video de “Il Regalo”, il singolo che lancia la pubblicazione del primo album intitolato “Tutto può cambiare in un attimo” (Seahorse recordings/Audioglobe). Il disco raccoglie un ottimo riscontro dalla critica indipendente: “Undici brani inediti con cui Franchini mostra tutta la sua classe e la sua bravura a suon di riff e virtuosismi acustici”, “Un buon lavoro che potrebbe dare il via a qualcosa di veramente magico”, “Pensieri davanti al mare cantati e suonati eccellentemente da un cantautore che riporta Livorno sulla cartina musicale italiana e non solo”, “se amate la musica che si sa distinguere con stile, senza saccenteria, stracciate via la retorica e le ridondanze musicali e ascoltatevi questo album di ottima fattura. Vi rigenererà”, “la chitarra che sembra un respiro ma anche una carezza che ci accompagna lievemente per bellissimi minuti”, “Grande prova di composizione e di interpretazione del nostro tempo: Alessio dispiega un rock acustico e testi molto maturi, immaginifici e belli, abbelliti dalla sua ottima voce”, “un cantautorato intrinseco e pieno di poesia che raggiunge alti livelli di introspezione e suadente bellezza”, “un continuo rincorrere desideri e ambizioni, nell’attimo del momento, nell’esplosione sofferta di un animo inquieto”.
DAL VIVO – il circolo dei baccanali ha una lunghissima esperienza di live in tutta Italia e non solo!! Su tutte: il “MANHATTAN CLUBS – The New York City Tour”, che li ha portati fino negli USA, e la partecipazione allo SPONZ FEST 2017 su invito di Vinicio Capossela con il concerto all’alba di chiusura del festival, definito “un momento di pura magia che ci ricorderemo per molti anni allo Sponz” dallo stesso Capossela. Da qui nasce “Buckley & Baccanali” un tour che dal 2018 gira tutta l’Italia.
COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI – L’album “Tutto può cambiare in un attimo” vanta, inoltre, la preziosa collaborazione con Gary Lucas. Lucas è co-autore dei brani più importanti di Jeff Buckley (Grace e Mojo Pin) ed ha collaborato con artisti di primissimo livello come Chris Cornell, Captain Beefheart, Leonard Bernstein, Lou Reed, John Cale, Nick Cave, Bryan Ferry, Patti Smith, Iggy Pop e molti altri artisti di grande importanza.
Nell’album è presente un brano, “Expired Days”, scritto a quattro mani proprio da Alessio e Gary: una perla che impreziosisce ulteriormente il lavoro. Quella di Alessio Franchini e Gary Lucas è una collaborazione ormai più che decennale che li ha visti interpretare numerosi eventi tributo a Jeff Buckley in tutto il mondo. Dall’Hard Rock Café di Parigi, per il tributo europeo, allo storico Knitting Factory di New York, per il tributo mondiale ufficiale, fino al tempio europeo del rock: il Paradiso ad Amsterdam. Qui si sono esibiti insieme alla Holland Metropole Orchestra, l’orchestra jazz-pop più grande del mondo (Grammy Awarded 2016, 60 elementi orchestrali che vantano collaborazioni con artisti del calibro di Ella Fitzgerald e Ennio Morricone) e con la direzione del maestro Steve Sidwell, già direttore della cerimonia di apertura delle recenti Olimpiadi di Londra, preparatore vocale di artisti come Robbie Williams e vincitore di Grammy Awards per la direzione e l’arrangiamento di “Beautiful” il musical su Carole King. Anche in Italia i concerti di Alessio dedicati a Jeff Buckley sono stati molti negli anni: Teatro della Luna di Milano, Roxy Bar di Red Ronnie e soprattutto l’incantevole cornice dell’Isola Maggiore per il Moon in June Festival su invito di uno dei più grandi cantautori italiani, Vinicio Capossela.
ALESSIO FRANCHINI
e il Circolo dei Baccanali:
• Alessio Franchini, voce e chitarre
• Alessio Macchia, basso
• Riccardo Cateni, batteria
foto di: Fabiano Di Cocco
link:
• youtube: https://www.youtube.com/user/AlessioFranchiniTUBE
• facebook: https://www.facebook.com/alessiofranchini.rnr
• web: https://www.alessiofranchini.it
• mail: info@alessiofranchini.it